Rassegna Sindacale 1 ottobre 2010

Sindacati, lancio oggetti contro sede Cisl Treviglio

Alcuni militanti della Fiom di Bergamo hanno manifestato oggi (30 settembre) davanti alla sede della Cisl di Treviglio (Bergamo), lanciando uova e altri oggetti e gridando insulti contro l'organizzazione sindacale ed i suoi militanti. È quanto si apprende dalle agenzie di stampa. La segreteria nazionale della Cgil considera "grave, sbagliato e dannoso" quello che è accaduto. "Un conto - afferma una nota di Corso Italia - è esprimere la più ferma condanna nei confronti di un accordo separato sulle deroghe che porta alla destrutturazione del contratto nazionale di lavoro, formulare dissenso anche forte nei confronti delle scelte di altre organizzazioni sindacali, avanzare legittime richieste di consultazione dei lavoratori metalmeccanici. Altra cosa sono forme di intolleranza come quelle che sembrano essersi manifestate oggi a Treviglio".

"Considero grave e sbagliata la decisione di Fim e Uilm di firmare con Federmeccanica un accordo che accentua ancora di più la possibilità di derogare a normative e parti economiche il contratto nazioanale", afferma Nino Baseotto, segretario generale Cgil della Lombardia: "Esprimo quindi un giudizio sindacale netto e preciso, ma con altrettanta chiarezza dico che non condivido e giudico sbagliata la scelta di indirizzare la protesta dei lavoratori Same di Treviglio contro la locale sede della Cisl. Penso sia un errore grave qualsiasi atto che porta a considerare controparte o avversario un’altra organizzazione sindacale, e non le controparti datoriali e il governo che da tempo lavorano a dividere il sindacato. Questo vale per noi come per tutti".

'I nostri rapporti unitari sono azzerati in ogni dove e per qualsiasi tema o argomento'. È la posizione della Cisl della Lombardia nei confronti della Cgil regionale. "Basta! - si legge in una dichiarazione della segreteria regionale della Cisl - sino a quando la Cgil Lombarda non prende una posizione chiara, forte e pubblica di condanna senza riserve e attenuanti di questa che è solo l'ultima delle azioni antidemocratiche della Fiom i nostri rapporti unitari sono azzerati, in ogni dove e per qualsiasi tema o argomento".

'L'assalto squadrista di oggi alla sede della Cisl di Treviglio da parte di un manipolo di militanti Fiom della Same capitanati dal segretario generale della Fiom di Bergamo è un atto vile e di gravita' inaudita'. Lo sostiene la segreteria nazionale della Fim Cisl annunciando che 'raccoglierà un dossier su tutti gli episodi violenti ed intimidatori subiti negli ultimi mesi da dirigenti della Fim e presenterà un esposto alla Procura della Repubblica. Chiediamo alla Cgil di intervenire con durezza nei confronti di una organizzazione che sembra davvero aver perso la testa e ha smesso di essere un sindacato confederale", afferma ancora la segreteria del metalmeccanici della Cisl