27-GEN-10 09:36 NNNN

GIORNO MEMORIA: SINDACATI FRANCESI, INIZIATIVA RIUSCITA BENE

(ANSA) - CRACOVIA, 26 GEN - ''Una iniziativa riuscita perfettamente'', perche' ''il rapporto con la Cgil e Cisl della Lombardia e' ottimo e non puo' essere rovinato da un vagone freddo''. E' Quanto sostengono Jean Michele Gelati della Cgt e Alain Desvignes della Cfe-Cgc, responsabili della delegazione francese che ha partecipato al 'treno della memoria' insieme a Cgil e Cisl e a numerose scuole superiori della Lombardia.

I sindacati francesi hanno in questo modo voluto replicare a quanto scritto dal quotidiano Le Figaro, secondo il quale l'accoglienza sul treno da parte degli italiani sarebbe stata ''fredda'' proprio a seguito del guasto all'impianto di riscaldamento del vagone su cui si trovavano.
''Non e' un vagone gelato - hanno spiegato - che puo' rovinare i rapporti calorosi e fraterni con gli amici ed i compagni italiani della Lombardia''.

I sindacalisti della regione Rodano-Alpi, che ha patrocinato il gemellaggio internazionale, sostengono che ''l'iniziativa e' riuscita perfettamente e i nostri ragazzi hanno gia' dimenticato il disagio dovuto a Trenitalia''.

''La commemorazione comune al monumento per i caduti della Shoah - hanno spiegato Gelati e Desvignes - con le testimonianze dei ragazzi francesi e di quelli italiani, che anche oggi hanno un momento di riflessione insieme, sono la prova che tutto e' andato benissimo''.
Ieri, nel deporre le corone di fiori alle lapidi scritte in italiano e in francese ai piedi del monumento, hanno parlato insieme un ragazzo arabo e un ebreo provenienti dalla regione Rodano-Alpi. Tra i francesi ha poi preso la parola un ragazzo gitano e uno della Martinica che sono ''espressione della diversita' e della ricchezza della gioventu' francese''.
I due sindacalisti si sono poi detti ''sicuri che dopo questo ottimo risultato il lavoro comune con i sindacati italiani proseguira' anche l'anno prossimo con una partecipazione ancora piu' importante di ragazzi francesi''. Le organizzazioni d'Oltralpe presenti sul Treno della Memoria sono la Cgt, la Cfe-Cgc, la Cfdt e Fsu, che hanno partecipato grazie al patrocinio della regione Rodano-Alpi.
Dopo un momento di confronto comune sulle attivita' di questi giorni i ragazzi delle scuole italiane e francesi insieme ai lavoratori e ai pensionati di Cgil e Cisl della Lombardia si recheranno alla stazione di Cracovia per riprendere il Treno della Memoria che fara' ritorno proprio al binario 21 della Stazione Centrale da dove, tra il dicembre del 1943 ed il maggio del 1944 sono partiti numerosi convogli verso lo sterminio.(ANSA).