Corriere della Sera, 17 settembre 2010

Le emergenze in Lombardia

Quei diecimila da salvare subito
Per molti lavoratori la cassa è agli sgoccioli Il sindacato: «Politiche di sviluppo o tutti in piazza» Confindustria: «Si investa nel manifatturiero»

La stima è presto fatta. Basta mettere una dietro l' altra le imprese che in Regione sono agli sgoccioli della cassa integrazione straordinaria o stanno addirittura già raschiando il barile di quella in deroga.

Secondo le stime dei confederali, in Lombardia ci sono circa diecimila lavoratori dipendenti per cui si avvicina il momento della verità. Novantamila a rischio I dati sulla cassa integrazione snocciolati ogni mese dall' Inps e subito divulgati dal sindacato mostrano come le punte più basse della crisi siano superate (la cassa ordinaria si è fortemente ridimensionata). Ma nello stesso tempo i nodi - rappresentati dalle aziende che non riescono a ripartire - stanno venendo al pettine.

Ai centomila posti persi in regione l' anno scorso (dipendenti e autonomi) i sindacati stimano che se ne potrebbero aggiungere quest' anno altri 80-90 mila, di cui 45 mila dipendenti. Cassa da rifinanziare «La coperta della cassa integrazione in deroga arriva fino alla fine del 2010 - fa il punto Fulvia Colombini, della segreteria Cgil regionale -. Un milione è già stato speso. Il primo problema è capire se Regione e governo saranno in grado di rifinanziare questa misura. Il secondo è sapere dove stiamo andando. Insomma, quali sono i settori su cui si vuole puntare per creare nuovi posti. Prendiamo le donne. Nell' ultimo anno con i fondi per la formazione si sono finanziati spesso corsi per ausiliarie nelle case di riposo. Un modo per ricollocare donne che avevano lavorato una vita in fabbrica. Ma è evidente a tutti che si tratta di una politica di breve respiro».

In questo contesto è arrivato ieri l' annuncio del presidente della regione, Roberto Formigoni: «I fondi per il sostegno alle imprese saranno tagliati del 50%».

segue >1|2