GIORNO MEMORIA: MILANO-AUSCHWITZ, IN 650 PER RICORDARE /ANSA
IN TRENO DA BINARIO 21 SINDACATI E STUDENTI,SI RIFLETTE SU SHOAH

(dell'inviato Paolo Verdura)

(ANSA) - DAL TRENO DELLA MEMORIA PER AUSCHWITZ, 23 GEN -
Partito dallo storico binario 21 della Stazione Centrale di Milano alle 15 di oggi, il Treno della Memoria, con a bordo 650 tra studenti e lavoratori, organizzato dai sindacati Cgil e Cisl  della Lombardia, dall'Anpi dall'Aned, vede anche la partecipazione di una delegazione dei sindacati francesi della  regione Rodano-Alpi. Intorno alle 19.30 il convoglio si trovava ancora in territorio italiano, con qualche problema tecnico legato al riscaldamento di alcune carrozze. Numerosi sono i momenti di riflessione che sono stati proposti soprattutto ai ragazzi delle scuole provenienti da tutta la Lombardia, per introdurli alle attivita' che si svolgeranno a partire da domani, quando, in mattinata, il treno arrivera' a Cracovia.
I docenti delle scuole, in particolare, hanno promosso alcuni dibattiti sul significato del viaggio verso Auschwitz. Nella serata e' previsto un concerto.
Il programma per le prossime giornate prevede la visita ai campo di sterminio di Auschwitz e Birkenau (noto anche come
Auschwitz 2) che si concludera' con una cerimonia davanti al monumento internazionale per le vittime dell'Olocausto. Un
rappresentante della delegazione francese insieme ad un rappresentante di Cgil e Cisl e a uno studente prenderanno la
parola nel corso della celebrazione.
Il programma prevede poi un incontro di condivisione sulle esperienze e le testimonianze degli studenti che hanno preparato
il viaggio della Memoria previsto per martedi', mentre il rientro in Italia avverra' mercoledi' 27. Quel giorno, dalla Stazione Centrale di Milano, partira' il secondo convoglio per Auschwitz, questa volta organizzato dalla Provincia di Milano, per la deposizione di una lapide all'autentico binario 21, quello che si trova al piano strada della stazione, nell'ex centro di smistamento delle Poste Italiane, che venne utilizzato per la prima volta il 6 dicembre del 1943. Allora il convoglio trasportava 250 ebrei destinati ai campi di sterminio, ne seguirono molti altri, fino al maggio del 1944.
Il segretario generale della Cgil della Lombardia, Nino Baseotto, per motivare l'impegno del sindacato rispetto alla memoria della Shoah, ha spiegato che ''e' un pezzo della nostra storia''. Il viaggio inoltre e' un'occasione per ''fare incontrare le giovani generazioni con i lavoratori e i pensionati, saldare legami e unire gli interessi intergenerazionali''. (ANSA).