MANOVRA: CGIL; SPESA PUBBLICA -14%, BLOCCO FONDI PER IMPRESE

(ANSA) - MILANO, 22 GIU - Con la manovra in Lombardia i tagli alla spesa pubblica saranno in totale del 14% rispetto alla situazione attuale, con il trasporto pubblico locale che subirà decurtazioni di budget del 23%. Lo afferma la Cgil, che ha presentato le modalità dello sciopero generale di venerdì prossimo nella regione.
Secondo la Cgil "con buona pace di Confindustria e delle altre associazioni che plaudono alla manovra, gli interventi di sostegno alle imprese verranno ridotti del 66%, le risorse per l'ambiente del 63% e quelle per l'edilizia pubblica del 95%".
"Noi abbiamo indetto da soli questo sciopero - ha spiegato il segretario generale della Cgil Lombardia, Nino Baseotto - per protestare contro la manovra varata dal governo perché non sostiene l'occupazione e lo sviluppo e carica i costi sulle lavoratrici e i lavoratori dipendenti, pubblici e privati, sulle Regioni, sugli Enti Locali, che dovranno aumentare le tasse e tagliare i servizi e che stanno già protestando unitariamente, sui redditi da pensione, sui giovani e sui cittadini più esposti, sottraendo risorse allo sviluppo".
Secondo il sindacato, i dati di fonte Inps relativi ai primi cinque mesi del 2010, comparati con quelli dei primi cinque mesi del 2009 quando già la crisi era in stato avanzato, vedono la cassa integrazione nel suo complesso aumentata del 110%.
"Considerando che l'ordinaria cresce solo del 12% - aggiunge Baseotto - è evidente che a subire un incremento maggiore sono la straordinaria (+318%) e quella in deroga (+612%), con circa 30mila domande che interessano 200mila lavoratrici e lavoratori.
I licenziamenti, sempre nei primi cinque mesi dell'anno rispetto agli stessi dell'anno precedente, aumentano del 15%, per un totale di 26.378 lavoratrici e lavoratori interessati".
"Molte aziende sono ormai alla frutta - aggiunge la Cgil - e se si considera che la cassa in deroga è uno strumento pensato per imprese di piccole dimensioni che invece sta per essere utilizzato ampiamente anche da quelle medio grandi,

segue >1|2
Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies