www.rassegna.it

Cgil
Camusso, la prima conferenza stampa da segretario generale
 
"La democrazia si misura con la condizione della donna, e l'Italia torna indietro". Il governo? "Sta usando la crisi per dividere i lavoratori". Sulle relazioni sindacali: "L'auspicio è riprendere il filo di un rapporto purtroppo interrotto"

di Paolo Serventi Longhi

"Se dovessi dire cosa penso degli scandali privati del presidente del Consiglio sarei censurata a priori. C’è un inaccettabile tendenza ad offendere le donne, considerate come merce da usare e da vendere, senza alcun rispetto per la dignità delle persone". È terminata con una risposta ad una domanda sulla vicenda della vita privata del premier la prima conferenza stampa di Susanna Camusso da segretaria generale della Cgil. "Lo dico da tempo – ha proseguito Camusso –, sul metro della condizione della donna si misura la democrazia di un paese, e nel nostro stiamo tornando indietro. Dobbiamo recuperare la capacità di indignarci, di reagire, contro le offese, l’umiliazione delle donne sennò toccheremo davvero il fondo".

Susanna Camusso è entrata nella saletta riservata ai giornalisti, numerosissimi, accompagnata da Guglielmo Epifani, il quale ha ringraziato l’informazione ed ha ribadito la sua soddisfazione per l’elezione di Susanna. "Ora – ha aggiunto – mi metterò un po’ di lato. Mi dedicherò alla ricerca, all’informazione, alla scuola quadri. Non è un ripiego, sento la necessità di riflettere e di studiare. Ma resterò nella Cgil, e non farò mancare certo il mio contributo".

La neo segretaria ha risposto alle domande sulla situazione politica, economica e sociale: "Il governo ha cercato di dividere il sindacato – ha detto – usando la crisi per peggiorare le condizioni e i diritti dei lavoratori.

segue >1|2
Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies