REGIONI:LOMBARDIA;CGIL,RICORSO TAR PER UNA 1 DONNA IN GIUNTA
SINDACATO, 'SOLO 7 SU 80 CONSIGLIERI; VIOLATI PARAMETRI UE'

(ANSA) - MILANO, 23 LUG

''E' stato depositato presso il Tar, che lo discutera', il ricorso presentato da alcune cittadine e associazioni di donne contro le modalita' di composizione della Giunta Regionale lombarda presieduta dal Presidente Formigoni che vede la presenza una sola donna tra gli Assessori, mentre le donne consigliere sono solo sette su un totale di ottanta eletti''. Lo rende noto, in un comunicato, la Cgil.
E' stato ''giusto sottolineare che la Lombardia si trova a non rispettare nessuno dei parametri europei che prevedono la piena rappresentanza politica, istituzionale e civile delle donne in ogni luogo''. ''Le cause di questa grave mancanza - prosegue il sindacato - risiedono oltre che nell'autoreferenzialita' maschile, anche nell'assenza di una legge regionale che sostenga l'eleggibilita' femminile come avviene in altre regioni italiane. Questa situazione rappresenta un'offesa per le donne lombarde che sono presenti in modo massiccio nel mercato del lavoro, nelle professioni, nell'imprenditorialita', nelle amministrazioni comunali, nelle istituzioni e nel volontariato''.
''Ci auguriamo - conclude la Cgil - che l'imminenza della discussione presso il Tribunale Regionale possa promuovere a breve atti concreti per modificare, sia nel contingente che in prospettiva, questa situazione''. (ANSA).

 

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies