GIORNO MEMORIA: AD AUSCHWITZ 650 FIACCOLE PER RICORDARE DEPOSTA CORONA DI FIORI A MONUMENTO VITTIME OLOCAUSTO BIRKENAU

(ANSA) - OSWIECIM (AUSCHWITZ), 25 GEN

La delegazione di 650 tra studenti, lavoratori e pensionati di Cgil, Cisl e numerose scuole della Lombardia ha concluso intorno alle 17, con una temperatura esterna di 20 gradi sotto lo zero, la visita dell'immenso campo di sterminio di Birkenau, noto anche come Auschwitz 2.
Dopo aver visto e toccato con mano le prove dello sterminio nazista nei confronti di 1,5 milioni di ebrei, la visita si e' conclusa con una fiaccolata al monumento nazionale per le vittime dell'olocausto. Due studenti italiani hanno reso una testimonianza del lavoro di preparazione che hanno svolto negli ultimi mesi prima di intraprendere il viaggio. A loro si e' aggiunto poi il contributo di alcuni studenti francesi che hanno accompagnato il viaggio degli italiani grazie ad un gemellaggio tra sindacati lombardi e  organizzazioni sindacali della regione Rodano-Alpi. Tra i francesi hanno parlato anche un giovane arabo ed un giovane ebreo.

Il segretario regionale della Cisl della Lombardia Osvaldo Domaneschi ha concluso la cerimonia spiegando che ''Auschwitz-Birkenau e' un inno alla memoria dei diversi, e' uno stimolo a cercare le nostre certezze altrove che da noi stessi, a credere sino in fondo nel valore intrinseco dell'altro, del diverso e del distante''. Un valore che, secondo Domaneschi, e' da affermare ''anche quando, come sta avvenendo in questi anni nella nostra societa' italiana e lombarda, l'altro e il diverso diventa sempre piu' prossimo''.
La manifestazione si e' conclusa con la deposizione di due corone di fiori rispettivamente davanti alla lapide italiana e a quella francese del monumento internazionale di Birkenau.