Varese Report, 5 novembre 2009

Un sindacato a tutela dei cittadini. La Cgil varesina porta in piazza i suoi sportelli

La Cgil esce dalla sua sede abituale e, per un giorno, va a trovare i cittadini, studenti e pensionati mettendo in piazza i suoi servizi, ma anche il disagio di tanti lavoratori, soprattutto giovani e atipici che sempre più numerosi arrivano a chiedere aiuto agli sportelli, facendo registrare un vero e proprio boom per le pratiche evase dall’ufficio vertenze alle prese con l’escalation di fallimenti e liquidazioni.
In occasione della seconda giornata nazionale della tutela individuale anche a Varese la Cgil scende in piazza sabato prossimo, 7 novembre (dalle 14,30 alle 18 Monte Grappa). “L’iniziativa – dice Marinella Magnoni, segretario organizzativo della Cgil varesina – vuole essere un momento di incontro con i cittadini per spiegare quali sono i servizi che si possono trovare presso il sindacato e per parlare di diritti e tutele”. La giornata in piazza sarà anche un momento di sensibilizzazione sui temi caldi di questo autunno, a partire dalla crisi che sta investendo in modo trasversale tutti i settori economici presenti nel varesotto. “Non dimentichiamo – continua la Magnoni – che anche da Varese si partirà per partecipare alla mobilitazione nazionale del 14 novembre organizzata proprio per chiedere risposte su crisi e lavoro”.
Di risposte hanno bisogno cittadini e lavoratori che bussano ai servizi della Cgil di Varese. “In questo periodo – spiega ancora la Magnoni – sicuramente i servizi più richiesti sono quelli che riguardano l’ufficio vertenze per ciò che è legato a cessazioni di rapporti di lavoro e situazioni di crisi aziendali”.

segue >1|2