REGIONI: TAR ACCOGLIE RICORSO CGIL SU BONUS FAMIGLIE

(ANSA) - MILANO, 21 APR - Il Tar della Lombardia ha accolto il ricorso della Cgil di Milano e Brescia e di alcune associazioni aderenti alla Cisl contro la delibera regionale sul  'Bonus Famiglie'. Lo si apprende da una nota diffusa dopo la prima udienza che si e' svolta oggi.
Il Tribunale amministrativo regionale - spiega il documento - ha stabilito di convocare la seduta per l'emissione della sentenza il prossimo giovedi' 9 giugno.
Il ricorso presentato dalla Cgil si poneva l'obiettivo di rendere lo strumento del bonus fruibile anche dalle famiglie straniere in possesso del permesso di soggiorno rinnovabile, che la Regione ha invece escluso. Sono stati numerosi infatti - secondo il sindacato - i casi di famiglie straniere, che da anni vivono e lavorano regolarmente in Lombardia, che non hanno potuto presentare la domanda.
''La Cgil - spiega la nota - non condivide che, nel momento in cui vengono varati dei provvedimenti per aiutare le famiglie in difficolta' a causa della crisi economica in atto, un'istituzione importante come la Regione Lombardia, attui politiche discriminatorie che dividono i cittadini sulla base della loro provenienza e dei documenti in loro possesso, anziche' rispondere ai bisogni reali delle persone''.
L'organizzazione sindacale ha quindi rinnovato un precedente invito al presidente Roberto Formigoni e all'assessore alla famiglia Giulio Boscagli, a ''convocare il sindacato per modificare la delibera del 'Bonus famiglie' senza aspettare la sentenza, a rivedere immediatamente i termini per consentire la presentazione delle domande e ad aprire a politiche regionali inclusive e rispettose dei diritti di tutti''. (ANSA).

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies