EXPO 2015: CRESCE ALLARME INFILTRAZIONI MAFIOSE IN LOMBARDIA
EMERGE DA CONVEGNO 'MAFIE A MILANO E LOMBARDIA?'

Milano, 16 dic. - (Adnkronos) - Il rischio di infiltrazioni mafiose nell'imprenditoria edile lombarda e milanese e' un rischio reale, un allarme in crescita all'avvicinarsi dell'Expo 2015, che con le sue numerose iniziative e i grandi investimenti costituisce  un'occasione ghiotta per la criminalita' organizzata. E per contrastare questo fenomeno sono necessarie trasparenza e coesione tra le diverse istituzioni e forze politiche. E' quanto emerso, in sintesi, dal convegno 'Mafie a Milano e Lombardia?', organizzato da Camera del lavoro di Milano, Cgil Lombardia e Fillea-Cgil di Milano e della Lombardia, tenutosi oggi nella sede milanese della Camera del
lavoro.

Il presidente di Regione Lombardia Roberto Formigoni sostiene che "sarebbe sbagliato nascondersi: il rischio da parte della criminalita' organizzata di infiltrazioni e' un rischio che e' reale".
A cinque anni dall'Expo 2015, spiega il Segretario Generale della Cgil Lombardia Nino Baseotto, "l'allarme deve essere piu' che rosso, perche' l'Expo e' un grande insieme di opere pubbliche, iniziatuive e
tanti appalti e bisogna evitare a tutti costi che le mafie di tutti i tipi ci mettano le mani".

Per raggiungere questo obiettivo, continua Baseotto , ci vuole "un'iniziativa certamente del sindacato di attenzione e rigore nella contrattazione delle condizioni di lavoro e di lotta al lavoro nero, ma ci vuole anche una forte iniziativa delle istituzioni perche' le loro regole - sopratutto in merito agli appalti pubblici - brillino per trasparenza".

(Bin/Zn/Adnkronos)
16-DIC-09 18:08