CGIL: BASEOTTO, A TERREMOTATI RISARCIMENTO GIOVANI PADANI

(ANSA) - MILANO, 21 APR - Il risarcimento che il segretario del Movimento Giovani Padani di Tradate (Varese) dovrà pagare alla Cgil, pari a 20.000 euro, sarà destinato in parte ai terremotati dell'Abruzzo, in parte a progetti di cooperazione internazionale e in parte a favore delle famiglie delle vittime del terrorismo.
E' quanto spiega in una nota la Cgil della Lombardia dopo la sentenza del Tribunale Civile di Monza che ha condannato per diffamazione il rappresentante del movimento giovanile che fa capo alla lega Nord, accusato di aver associato sul proprio blog il sindacato al terrorismo nel 2007. "La Cgil - spiega il segretario generale della Lombardia Nino Baseotto - non può tollerare da parte di chiunque l'associazione della propria sigla e della propria immagine con il terrorismo".
Secondo Baseotto "c'é un limite invalicabile all'uso in  libertà delle parole, se non altro per il rispetto che si deve alle donne e agli uomini del Sindacato confederale, da sempre nemici intransigenti del terrorismo, anche a costo della propria vita, come nel caso di Guido Rossa".
Il sindacalista ha poi spiegato che "quanto alla somma  stabilita dal Tribunale di Monza a risarcimento, ci comporteremo come sempre facciamo in situazioni analoghe: la devolveremo interamente a fini solidali", indicando espressamente le popolazioni terremotate in Abruzzo, i progetti di cooperazione sostenuti dalla Cgil in varie regioni del mondo, e il sostegno agli studi di un figlio o una figlia di una vittima del terrorismo.(ANSA).

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies