CRISI: BASEOTTO (CGIL), A PAROLE TREMONTI SEGUANO FATTI

(ANSA) - MILANO, 24 MAR - La Cgil ha valutato in modo positivo le parole di ieri del ministro dell'Economia sull'arrivo entro la fine del mese degli 8 miliardi per gli ammortizzatori sociali, ma il segretario lombardo Nino Baseotto, che ieri ha partecipato al pranzo con Giulio Tremonti nella sede della Regione, avverte che "alle parole devono seguire i fatti".
E' un commento preoccupato quello del sindacalista che per il primo aprile ha fissato una conferenza stampa al circolo della Stampa dove saranno forniti i dati sulla crisi a partire da quelli dell'occupazione e dell'aumento della cassa integrazione "da cui viene fuori - sottolinea - qualche dato di peggioramento". Evita allarmismi Baseotto ma constata che in Lombardia quello del finanziamento degli ammortizzatori "rischia di essere un problema serio. Occorre trovare un modo più puntuale di dare risposte: se la crisi va ai cento all'ora le risposte, le pratiche di rifinanziamento non possono andare a 50". Ad esempio, del miliardo e 500 milioni che spettano alla Lombardia per gli ammortizzatori, degli 8 miliardi che dovrebbero essere stanziati in tutto da Stato e Regioni "nessuno ci dice ancora - ha concluso - quale cifra arriverà" inizialmente se saranno trasferiti a tranche come sembra probabile. La speranza è di avere elementi più precisi nella riunione della cabina di regia sugli ammortizzatori convocata dalla Regione per fine mese.(ANSA).
 

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies