CRISI: CGIL, IN LOMBARDIA 5 VOLTE I CASSINTEGRATI DEL 2008

(AGI) – Milano, 24 set. – Il ricorso alla cassa integrazione in Lombardia continua a salire. Secondo i dati diffusi oggi dalla Cgil, rispetto al 2008 i cassintegrati sono aumentati di oltre 5 volte: da gennaio ad agosto 2009 c’e’ stato infatti un aumento del 465%. In totale tra i 200 e i 250mila posti di lavoro a rischio. Soffre soprattutto il settore metallurgico, con un incremento del 2083%, pari a oltre 21 volte. Ma la situazione non e’ positiva neanche per gli alttri settori come il legno (+800%), la meccanica (+951), la lavorazione dei metalli (+523%), la chimica (+532%). A livello territoriale la provincia che soffre di piu’ e’ Lecco, con un aumento del 1460%. La Cgil riconosce che rispetto al mese di luglio, ad agosto c’era stato un calo del 42% nel ricorso alla cassa ordinaria e straordinaria. “Ma la tendenza della crisi non si vede confrontando i dati mese per mese”, ricorda il sindacato. Il confronto andrebbe fatto col mese di agosto 2008. Il dato che si ottiene così e’ +971%. “Qualcuno ci accusera’ di essere anti italiani, ma provate a chiedere alle persone che ci sono dietro i numeri che abbiamo dato se sono anti italiani”, ha detto il segretario regionale Baseotto. Come uscire dalla situaziane attuale? Per la Cgil “Occorre garantire le sufficienti coperture economiche per un allargamento delle tutele e una difesa più consistente del reddito di tutti i lavoratori”, afferma il segretario. Altrimenti il rischio è che le aziende “scarichino tutto il peso della crisi sui lavoratori attraverso i licenziamenti”. Nel 2009, ad oggi, sono stati licenziati 38276 lavoratori. Rispetto all’anno precedente c’è un aumento del 67%. Per il sindacato ora sono necessari tavoli negoziali con la Regione e con le altre sigle. “Con loro dobbiamo rinnovare un percorso unitario di iniziativa e mobilitazioni”, conclude Baseotto. (AGI)

Red/Ven