CGIL CISL UIL per la Giornata della Memoria a Milano il 20 marzo 2010

“Libera,nomi e numeri contro le mafie”

Anche quest’anno CGIL CISL e UIL aderiscono e partecipano alla giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie che si terrà a Milano il 20 marzo 2010.

La giornata della memoria è organizzata ogni anno da “Libera,nomi e numeri contro le mafie” e dalle altre organizzazioni e associazioni che intendono partecipare a questo evento in ricordo di tutte le vittime delle mafie e per essere vicine alle famiglie delle vittime che ogni anno partecipano numerose continuando a testimoniare il loro dolore e il loro impegno civile e politico, anche a nome dei loro cari scomparsi per la violenza criminale delle mafie.

Il senso della giornata della memoria è quello di manifestare tutta la solidarietà per le famiglie delle vittime di mafia, ma anche e soprattutto è la testimonianza di associazioni e organizzazioni che chiedono alla società civile e agli organi dello stato di mantenere sempre alto il livello di contrasto e di lotta alle mafie e alla loro infiltrazione nella società civile ed economica del nostro paese.

In particolare CGIL CISL e UIL segnalano nella loro partecipazione alla giornata del 20 marzo un grande interesse ai temi della Legalità e della difesa dei diritti del lavoro, della trasparenza della vita economica e del mercato e della necessità del pieno rispetto dei diritti delle persone e dei lavoratori .

Le Organizzazioni Confederali sono impegnate e chiedono una chiara lotta al lavoro nero, alla usura, al pizzo e al racket e alla nuova riduzione in schiavitù di giovani, uomini e donne, usati per alimentare il traffico clandestino delle persone e per sfruttarli poi nel nostro paese costringendoli spesso alla clandestinità.

Chiediamo alle nostre organizzazioni territoriali e di categoria di organizzare e promuovere la partecipazione di delegazioni alla giornata di sabato 20 marzo che si svolgerà a Milano con un corteo che partirà alle ore 10 da porta Venezia e giungerà a piazza del Duomo, dove saranno letti i nomi di tutte le vittime di mafia.

Nel pomeriggio, a partire dalle 15,00 la giornata continua con vari seminari di approfondimento fra cui uno sul “LAVORO, LEGALITA’ e MAFIE IN LOMBARDIA ” ,che si terrà presso le ACLI di Milano in VIA DELLA SIGNORA n.3 ed è organizzato da CGIL CISL e UIL nazionale e regionali della Lombardia e a cui parteciperanno dirigenti nazionali confederali .

I Segretari Confederali
CGIL CISL UIL