Il 26 ottobre il convegno regionale CGIL e INCA-CGIL alla Scuola Edile di Seriate.

Riflessioni, dati, un laboratorio teatrale e una tavola rotonda

SICUREZZA, FORMAZIONE E LAVORO = BENESSERE

Come il teatro entra nello spazio di discussione

Bergamo, mercoledì 20 ottobre 2010

Al centro ci sarà il dramma delle malattie professionali, di quelle che quotidianamente si presentano agli operatori, ai medici e ai legali dell’INCA. Questa volta, però, non si tratterà di un convegno tradizionale: “Sicurezza, formazione e lavoro = benessere”, organizzato dalla CGIL e dall’INCA-CGIL regionali per martedì 26 ottobre alla Scuola Edile Bergamo a Seriate (dalle ore 9.30) sarà l’occasione per assistere ad un “laboratorio teatrale”, una drammatizzazione del Teatro Forum, interpretata da alcuni Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza per rendere meglio percepibili le condizioni di sofferenza e sfruttamento che spesso si vivono nei luoghi di lavoro.

E, ancora, ci saranno le storie raccolte e descritte da Giampiero Rossi, giornalista e autore di “Il lavoro che ammala” (Ediesse, luglio 2010) e una (più tradizionale) tavola rotonda coordinata da Luciana Fratus, responsabile del Dipartimento Sicurezza per la segreteria CGIL provinciale. Parteciperanno esponenti di ASL, INAIL, Confindustria, Università di Bergamo, Scuola Edile, nonché di alcune categorie sindacali CGIL. Le conclusioni della giornata saranno affidate a Oriella Savoldi della segreteria CGIL regionale.

Il teatro entra nello spazio del convegno: la CGIL Lombardia, dal settembre 2007, infatti, ha voluto sperimentare un laboratorio teatrale in collaborazione con il Théâtre de l'Opprimé di Parigi come nuova modalità di formazione dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) nell’ambito della prevenzione degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali. Venticinque RLS hanno fino ad oggi partecipato alla preparazione e realizzazione di laboratori teatrali con circa quindici “scene” già rappresentate in diversi contesti sindacali. Il Théâtre de l'Opprimé è una compagnia teatrale di Parigi, diretta da Rui Frati, il quale ha sviluppato un metodo di teatro interattivo creato in America Latina all’inizio degli anni ‘70. Questo metodo ha l’obiettivo di favorire lo sviluppo della capacità di espressione di ogni individuo di fronte a situazioni di conflitto, valorizzando la possibilità di intervento e di soluzione e contrastando la fatalità di determinate situazioni.

Il programma dei lavori

Ore 9.30

Luciana Fratus, segreteria CGIL Bergamo, responsabile Dipartimento Sicurezza

Lelia Della Torre, medico del Patronato INCA Regionale