Presentazione del libro a cura di Pasquale Iorio

Lorenzo Frigerio, Libera Lombardia
Andrea Gianfagna, Coordinatore della Fondazione Giuseppe Di Vittorio
Stefano Mollica, Presidente Aislo

Saggi e contributi di A. Flora, G. Allucci, A. Ascione, E. Calabrò e R. Passaro, A. Calvaruso, E. Corti e D. Costantini, A. De Felice,U. Di Girolamo,V. Esposito, G. Festa e C. Massa, L. Frigerio, E. Giustino, A. Lepore, L. Melillo,V. Morgera e S. Ricciardi, AM Orlando, PL. Lo Presti, R. Natale, M. Raffa, L. Rao, B. Schettini.

Il libro
Pasquale Iorio (a cura di)
IMPRESA SOCIALE, INNOVAZIONE E LEGALITÀ
Il Sud che resiste
Introduzione di Achille Flora
Collana Materiali, Formato 14 x 21, Pagine 288, Prezzo 13,00, Uscita Marzo 2010
I saggi raccolti nel volume si snodano intorno a un tema di grande attualità: il ruolo decisivo dell’impresa sociale per contrastare ed «affamare» la criminalità grazie ad una politica di sviluppo locale e di coesione sociale. Il deficit del «capitale sociale» nel Sud determina infatti una frattura tra società civile e istituzioni, che spesso alimenta un humus favorevole al consenso sociale (soprattutto tra i giovani e le persone più deboli nel mercato del lavoro) intorno alla delinquenza organizzata, come avviene in alcune zone del casertano e dell’hinterland napoletano. Viene quindi analizzato dettagliatamente il nesso tra sviluppo locale e innovazione, evidenziando in particolare in che modo il rapporto virtuoso tra ricerca scientifica e impresa, rappresentato dal trasferimento tecnologico, possa generare nuove competenze e capacità produttive in settori industriali avanzati, in grado di
affermarsi e competere sul mercato globale. Il rapporto tra cultura della legalità e partecipazione responsabile, infine, è messo a fuoco anche attraverso esperienze concrete e testimonianze significative di buone pratiche di imprese sociali fondate sull’etica del lavoro e della cittadinanza attiva.
Pasquale Iorio, laureato in Scienze Politiche,dirigente della CGIL Campania, è componente dell’OBR Campania, l’organismo bilaterale per la gestione dei fondi interprofessionali, componente del Comitato regionale EdA (Educazione degli adulti), del Comitato regionale IFTS (Formazione Integrata Tecnica e Superiore). Giornalista pubblicista ed esperto di sviluppo locale e innovazione (Vice Presidente Aislo).

POTETE RICHIEDERE COPIA OMAGGIO PER RECENSIONE
Ufficio stampa Casa editrice Ediesse _Carla Pagani