L’Associazione «Le radici della Pace – I 15», che riunisce i famigliari delle vittime della strage nazifascista del 10 agosto 1944 in Piazzale Loreto a Milano, ha prodotto con grande impegno organizzativo ed economico il film «Partiti per Bergamo» che ricostruisce in modo rigorosamente scientifico il tragico episodio attraverso documenti e testimonianze spesso inediti.

Lo scopo dell’Associazione è tentare di riequilibrare la memoria storica collettiva che si incentra prevalentemente sui terribili fatti che accaddero il 28 aprile 1945 in Piazzale Loreto (la c.d. «macelleria messicana», come la definì Parri) ampiamente ripresi dalle cineprese di Combat Film. Ma il 10 agosto del 1944 le camere degli alleati erano ben lontane da Milano e a testimoniare l’efferatezza di ciò che avvenne c’è solo una sequenza di sette fotografie scattate da un fotografo del Propaganda Kommando contravvenendo agli ordini nazisti che vietavano di fotografare le stragi commesse nei territori occupati.

Il giorno 26 alle ore 21.00 presso il Teatro Elfo Puccini (Corso Buenos Aires 33 - Milano) e il giorno 28 aprile alle ore 21.00 presso la sala Di Vittorio alla Camera Metropolitana del Lavoro di Milano (Corso di Porta Vittoria 43 – Milano) presenteremo alle autorità cittadine e ai milanesi il documentario che ricostruisce la strage. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

L’associazione “Le radici della Pace” e la CGIL Lombardia invitano la stampa a partecipare alla conferenza di presentazione che si terrà venerdì 23 aprile alle ore 11.00 presso la sala De Carlini della Camera del Lavoro di Milano per contribuire a far conoscere l’evento che dà un significato aggiuntivo al 65° anniversario della Liberazione.