CGIL BERGAMO

L’iniziativa in Borgo Santa Caterina, chiusa al traffico per l’estate

“I BACI RUBATI” TORNANO IN TOOLBOX

La mostra di “Bergamo contro l’omofobia” accompagnata da dj set, venerdì sera

Bergamo, martedì 13 luglio 2010

Di ritorno da Strasburgo, dove è stata esposta in una sala del palazzo del Parlamento Europeo su iniziativa dell'europarlamentare italiano Rosario Crocetta, la mostra “I baci rubati” potrà di nuovo essere visitata a Bergamo nello spazio della CGIL in Borgo Santa Caterina, Toolbox, da venerdì prossimo, 16 luglio.

Alle 18.00 si comincia con un aperitivo inaugurale a cui seguirà, dalle 20.00, la selezione musicale hip-hop funky di Dj lah, suonata direttamente sulla strada, chiusa al traffico per l’estate.

L’esposizione resterà in Toolbox fino alla fine di agosto (ma lo spazio resta chiuso per ferie dal 9 al 21 agosto).

Si tratta della mostra “della discordia”, quella che comprende foto di baci omosessuali che “Bergamo contro l’omofobia” aveva chiesto di poter allestire al Quadriportico del Sentierone, in occasione della Giornata mondiale contro l'omofobia del 17 maggio.

La Giunta comunale non aveva concesso l’autorizzazione. Al proposito il sindaco Franco Tentorio aveva detto all’agenzia ANSA: “L'allestimento in pieno centro ci è sembrato inopportuno. Abbiamo posto attenzione alla sensibilità di bambini e anziani".

“La mostra vuole essere un momento artistico di aggregazione e sensibilizzazione, a dimostrazione di come l’amore non abbia distinzione di orientamento sessuale” spiegano Laura Liverani e Elisa Radesca del Comitato “Bergamo contro l’omofobia”. “Saranno esposte fotografie che ritraggono baci sia eterosessuali che omosessuali, spedite dalla gente. Crediamo fermamente che solo attraverso il dialogo e il confronto con diverse realtà umane si possa trovare un punto in comune e ci auguriamo che in un clima artistico il confronto si arricchisca ulteriormente. A questo proposito le fotografie ritrarranno semplicemente la quotidianità dell’amore espressa nella sua forma più bella, pura ed elegante: il bacio”.

www.bergamocontrolomofobia.wordpress.com

 

Cos’è Toolbox

È la sede in città della CGYL in versione young, prima esperienza del genere in Italia per il sindacato, in parte centro di aggregazione, in parte luogo di tutela sindacale, ma anche spazio teatrale e laboratorio. Ha aperto ufficialmente il 16 marzo scorso, alla presenza della segretaria nazionale Susanna Camusso, in Borgo Santa Caterina n. 60 (orari: dal martedì al giovedì dalle 15 alle 20. Il venerdì e il sabato fino alle 23).

L’apertura era stata preceduta da una campagna di promozione “avvolta nel mistero”: a metà marzo gruppi di studenti hanno distribuito anonimamente, cioè senza loghi del sindacato o tracce che possano ricondurre alla CGIL, cubi colorati di cartoncino, stile gadgets, in locali e fuori da luoghi frequentati dai ragazzi. Sabato 13 marzo e domenica 14 marzo, inoltre, un grande cubo (2 metri x 2) su rotelle è stato fatto circolare per le vie del centro città. Il filmato del cubo misterioso è su YouTube: http://www.youtube.com/watch?v=kFg7v92mEAY Il cubo ha anche un suo profilo su Facebook: il Cubetto Toolbox con centinaia di “amici”.

Fra gli obiettivi di Toolbox: portare all’interno della contrattazione sociale territoriale le istanze rilevate sulla popolazione giovanile, fornire servizi di orientamento al mondo del lavoro, della formazione e della previdenza, dedicati agli under35; di sensibilizzare ragazzi e ragazze sulle materie previdenziali; di intercettare ed ascoltare le seconde generazioni di immigrati.

Toolbox.bergamo@gmail.com

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies