25 Aprile 2010 65° anniversario della Liberazione

LA CGIL LOMBARDIA ALLA MANIFESTAZIONE NAZIONALE DEL 25 APRILE A MILANO

Quest’anno le celebrazioni per il 65° anniversario della Liberazione del nostro Paese dal nazifascismo vedranno migliaia di persone provenienti da tutta Italia a Milano, per partecipare alla manifestazione nazionale che si caratterizzerà, oltre che sui temi della memoria della lotta di Resistenza e di chi ne fu protagonista, sulla difesa della democrazia e della Costituzione Repubblicana, con un’attenzione particolare alle questioni dei diritti e del lavoro.

Come sempre la CGIL Lombardia, che è parte attiva del Comitato Permanente Antifascista, parteciperà con le proprie bandiere e con i propri militanti, per contribuire a garantire la piena riuscita della manifestazione, che partirà alle ore 14,30 da Porta Venezia per raggiungere Piazza del Duomo, dove parleranno l'On. Virginio Rognoni e il Prof. Carlo Smuraglia, Presidente dell’ANPI provinciale di Milano.

Sesto San Giovanni 21 aprile 2010

Altre iniziative:

23 aprile ore 20,45 a Morbegno "Un treno per la memoria. Reportage di un viaggio"

28 aprile ore 21,00 c/o Camera del Lavoro di Milano Presentazione del film "Partiti per Bergamo" la strage nazifascista di Piazzale Loreto. Organizzato dall'Associazione Le Radici per la Pace.

A.N.P.I.  www.anpi.it

Decine di migliaia di manifestazioni celebrano quest'anno il 65° anniversario della Liberazione. Alcune tra le manifestazioni in tutta Italia .
Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano prenderà la parola il 24 aprile nel corso di una solenne cerimonia al Teatro alla Scala di Milano per celebrare la ricorrenza, di fronte ai rappresentanti delle organizzazioni partigiane.
Martedì 20 aprile 2010 alle ore 15.00, presso la Sala della Lupa di Palazzo Montecitorio a Roma replica straordinaria dello spettacolo "Nome di battaglia Lia", di Renato Sarti, ad opera del Teatro della Cooperativa di Milano, dedicato alla figura della partigiana Gina Galeotti Bianchi, incinta di 8 mesi, uccisa nei giorni della liberazione di Milano. L'iniziativa è stata patrocinata dalle deputate dell’ufficio di Presidenza della Camera Rosy Bindi, Vice Presidente, Emilia Grazia De Biasi, Lorena Milanato, Silvana Mura, segretari di Presidenza.
La manifestazione centrale si terrà come ogni anno a Milano, dove un grande corteo popolare sfilerà da Porta Venezia a Piazza del Duomo, dove si terranno i discorsi celebrativi. Oratore ufficiale sarà Virginio Rognoni. Concluderà la manifestazione il presidente dell'ANPI milanese Carlo Smuraglia.

Il programma completo delle celebrazioni milanesi e l'appello del Comitato permanente antifascista