“PRESADIRETTA”

QUARTAPUNTATA

“SENZADONNE”

Domenica 26 settembre  Ore 21.00

Tutti sanno che in Italia le donne contano poco , ma quanto poco?

Quante donne abbiamo nei posti di comando della politica, dell’economia, della magistratura,dell’informazione, della societa’ ? Le quote rosa potrebbero risolvere il problema?

Con SENZADONNE PRESADIRETTA vi fara’ vedere quanto grande e’ la discriminazione di genere in Italia e quanto difficile e’ fare carriera per le donne italiane. Le nostre telecamere seguiranno la vita di tutti i giorni delle mamme lavoratrici, alle prese con gli orari “inflessibili” delle aziende, con la mancanza di asili nido e con un welfare ridotto al lumicino. Piu’ di un terzo delle donne italiane, infatti, lascia il posto di lavoro dopo aver avuto il primo figlio.

“Senzadonne” vi fara’ capire cosa e quanto stiamo perdendo a escludere meta’ del paese dai posti comando. Stiamo rinunciando alla loro competenza, alla loro intelligenza, alla loro passione. Riccardo Iacona e’ andato in Norvegia, dove grazie alle quote rosa e alle leggi sulla parita’ sono riusciti a costruire una vera parita’ tra uomo e donna. Nella puntata di Presadiretta anche il vero e proprio abuso del corpo della donna fatto in Italia da certa televisione e certa pubblicita’, confrontandolo con quello che succede in un Paese latino e “macho” come il nostro, la Spagna .

SENZADONNE e’ un racconto di Francesca Barzini, Riccardo Iacona ed Elena Stramentinoli