RIVISTA GIURIDICA DEL LAVORO - CGIL LOMBARDIA - CAMERA DEL LAVORO METROPOLITANA DI MILANO

CONTRATTI SEPARATI E REGOLE
DELLA RAPPRESENTANZA SINDACALE

Milano, mercoledì 7 luglio, ore 15
Camera del Lavoro Metropolitana, Corso di Porta Vittoria 43, Sala Buozzi

Il convegno – promosso dalla Rivista Giuridica del Lavoro e della Previdenza Sociale, dalla CGIL Lombardia e dalla Camera del lavoro di Milano – sarà l’occasione per presentare al pubblico due recenti pubblicazioni della casa editrice Ediesse: il fascicolo n. 1/2010 della Rivista giuridica del lavoro dedicato a “I problemi giuridici della contrattazione separata” e il volume curato da Amos Andreoni dal titolo “Nuove regole per la rappresentanza sindacale. Ricordando Massimo D’Antona”.

Il convegno si propone di individuare le possibili soluzioni alle problematiche discendenti dagli accordi separati e, per il futuro, nuove regole per la rappresentanza sindacale nel settore privato. L’incontro sarà presieduto e coordinato da Piergiovanni Alleva (Condirettore della Rivista Giuridica del Lavoro e della Previdenza Sociale).
I saluti introduttivi saranno affidati a Nino Baseotto (Segr. Gen. CGIL Lombardia) e Onorio Rosati (Segr. Gen. Camera del Lavoro Metropolitana di Milano).
A seguire le relazioni di
Franco Scarpelli (Università di Milano-Bicocca) Contratti separati: i problemi pendenti;
Ida Regalia (Università di Milano) Il ruolo degli attori sindacali;
Mario Napoli (Università Cattolica di Milano) Le regole della rappresentanza sindacale.

Le relazioni verranno discusse da Susanna Camusso (Segretaria confederale CGIL), Gianni Baratta (Segretario confederale CISL), Paolo Pirani (Segretario confederale UIL).

Seguiranno gli interventi programmati di Vittorio Angiolini (Università di Milano), Bruno Caruso (Università di Catania), Massimo Roccella (Università di Torino) e Stefania Scarponi (Università di Trento).

Saranno presenti gli autori delle pubblicazioni.

Carla Pagani
Ufficio stampa Casa editrice Ediesse