TEATRO DELLA COOPERATIVA

con Federica Fracassi e Guido Baldoni
musiche di Guido Baldoni

spettacolo inserito in Invito a Teatro

Mi chiamo Roberta, ho quarant’anni, guadagno duecentocinquanta euro al mese è un testo d’inchiesta sul precariato, edito nel 2006, nel quale Aldo Nove mischia l’indagine giornalistica a introduzioni saggistiche e narrative che approfondiscono alcuni temi evocati.
L’autore affianca ogni volta alle “cose viste” il suo racconto-commento sommesso e radicale sul sogno perduto di una generazione di adulti costretti a forza a rimanere bambini. La regia sceglie come nodo centrale d’indagine il fatto che il precariato sia tutt’uno con le nostre esistenze e che si allarghi a macchia d’olio in territori considerati fino a poco fa zone franche. L’universalità delle storie è il centro di questa ricerca letteraria e musicale che ha come protagonisti l’attrice, il musicista, il pubblico, persone vere che attraverseranno questo evento. Federica Fracassi entrerà nei materiali narrandoli come osservatrice, giornalista, investigatrice e guiderà, insieme ad un musicista, gli spettatori in un viaggio che li riguarda, attraverso le tante storie tragiche e a volte paradossalmente comiche raccolte in giro per l’Italia da Aldo Nove. Le nostre storie.

Aldo Nove è nato nel 1967 a Viggiù, piccolo paese al confine con la Svizzera. Il suo primo libro Woobinda è stato pubblicato nel 1996 da Castelvecchi. Nella collana Stile libero di Einaudi sono apparsi Puerto Plata Market (1997), Superwoobinda (1998), Amore mio infinito (2000) e La più grande balena morta della Lombardia (2004). Nel 2006 ha pubblicato per Stile libero/Inside Mi chiamo Roberta, ho 40 anni, guadagno 250 euro al mese. Nella «Collezione di Poesia» sono apparsi le raccolte Nella galassia oggi come oggi. Covers (2001), composta insieme a Raul Montanari e Tiziano Scarpa, Maria (2007) e A schemi di costellazioni (2010).

ORARI: Feriali h 20.45 – Domenica h 16.00 –

PREZZI: Intero 16 € - Ridotti 13/10 €