Associazione Culturale Secondo Maggio

Corso di Porta Vittoria 43, 20122 Milano. tel. 3483591215

secondomaggio@alice.it ;  eury@iol.it

Eccoci all'ultimo appuntamento del primo ciclo "Sguardi su cinema e lavoro" di "Appunti di cinema 2010".

Lunedì 28 Giugno ore 21
Auditorium Di Vittorio Camera del Lavoro
Corso di Porta Vittoria 43 Milano

MORIRE DI LAVORO
di Daniele Segre

durata 88'
Soggetto e sceneggiatura: Daniele Segre
Cast: Lavoratori e familiari di lavoratori morti nel settore costruzioni in Italia e tre attori: Ciro Giustiniani, Luca Rubagotti, Seck Bamba
Produzione I Cammelli S.a.s.
Con il contributo e la partecipazione di FILLEA-CGIL

Appunti sul film
Un viaggio difficile e doloroso, ma necessario per testimoniare e stimolare ancora di più l’attenzione sul mondo del lavoro italiano dove ogni giorno muoiono quattro lavoratori, oltre alle centinaia e migliaia che rimangono lesi da incidenti sui luoghi “da lavoro”.
Il fiilm è stato girato tra aprile e novembre 2007 in Lazio, Campania, Lombardia e Piemonte, protagonisti lavoratori e familiari di lavoratori morti nel settore delle costruzioni.

Segre ha dedicato il suo lavoro alla strage alla ThyssenKrupp. Non si poteva non dedicare ai sette caduti nel rogo dell'acciaieria un film che racconta le morti bianche, che dà conto della tragica contabilità annuale della "guerra civile", così la chiama Segre, che si combatte nelle fabbriche e sui cantieri.
"Eppure - dice il regista alessandrino, autore pluripremiato di numerose opere a tema sociale - bisogna farlo senza cadere nella trappola del grande spettacolo mediatico che fa anche della Thyssen un "caso" da talkshow, come Cogne, come Garlasco, salvo poi ignorare del tutto la questione degli incidenti sul lavoro".

Ingresso: € 3,00 + tessera socio "Secondo Maggio"

I Soci della Secondo Maggio in possesso della tessera 2009 e gli iscritti alla CGIL non pagheranno la tessera prevista, per la rassegna cinematografica 2010.