Quarto appuntamento della XVII Edizione dell'Atelier musicale (Around Europa)

Sabato 30 Ottobre 2010 17,30

Palazzina Liberty Largo Marinai d'Italia - Milano

INTORNO A SIBELIUS
Musica giovanile e rarità cameristiche di Jean Sibelius

 

FOLKE GRÄSBECK pianoforte

con la partecipazione del TRIO

GIULIA ERMIRIO violino
DOMENICO ERMIRIO violoncello
CHRIS IULIANO pianoforte

e del DUO
GIOVANNA VIVALDI violoncello
GIOVANNI WAEL CARTA pianoforte

conduce FOLKE GRÄSBECK

(CON IL PATROCINIO DELL'AMBASCIATA DI FINLANDIA)


Per il grande pubblico, il nome del compositore finlandese Jean Sibelius è noto per il celeberrimo Valse Triste, la suite Karelia o il cigno di Tuonela, ma la sua produzione fu ben più ampia ed egli rappresenta il simbolo dell’identità musicale finlandese, come Grieg lo fu per la Norvegia.

La sua ricerca di un carattere nazionale identificabile lo portò a ricercare melodie idiomatiche sulle quali costruire le proprie composizioni. Il repertorio proposto per il programma dell’Atelier si basa però su pagine rare e poco conosciute di Sibelius, svelandone la sua dimensione più intima e cameristica e perciò rappresenta un momento conoscitivo importante dell’opera e della personalità di questo importante autore, le cui Sinfonie sono tra le più eseguite tra quelle degli autori attivi tra ‘800 e ‘900.

Il repertorio proposto dall’Atelier si avvale di una conduzione d’eccezione: quella del pianista Folke GräsBeck, che racconterà Sibelius, mettendo in evidenza il carattere delle sue opere, il suo pensiero di compositore e, naturalmente, suonando le pagine per pianoforte solo.

Finlandese, docente della prestigiosa Sibelius Accademy, direttore del festival Sibelius in Korpo e artista dell’anno, nel 1999 dalla UK Sibelius Society, Gräsbeck è studioso e specialista della produzione cameristica di Sibelius e ha raccolto e recuperato molteplici materiali del grande Maestro.

Con lui, due affiatate formazioni di brillanti esponenti delle nuove generazioni di musicisti italiani, impegnati nelle pagine per duo e trio classico.

Vi aspettiamo

Associazione culturale
Secondo Maggio

www.secondomaggio.alice.it 

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies