CASA DELLA CULTURA

Via Borgogna 3, Milano MM1 San Babila

 

Mercoledì 10 giugno 2009 ore 17,00

 

Spazi di vita spirituale per le donne
L’esperienza di una monaca tibetana


Incontro con:
Jetzunma Tenzin Palmo


Introduce e dialoga:
GIULIA NICCOLAI, monaca buddhista

Sin dall’inizio le donne hanno avuto meno opportunità di studio – soprattutto ad alto livello – e più obblighi (voti) da rispettare nell’ordinazione, in particolare poi con l’invasione cinese del Tibet sono state maggiormente perseguitate, distrutti i pochi monasteri femminili e scomparsi i lignaggi. Tenzin Palmo non solo si è occupata di costruire un monastero per offrire alle monache la possibilità di studiare e avere una formazione completa, ma ha anche investito S.S. il Dalai Lama del problema, riuscendo così a “smuovere” uno stato di cose che altrimenti avrebbe sempre visto le donne che volevano prendere i voti, relegate ai margini.

Jetzunma Tenzin Palmo è stata una delle prime occidentali ad essere ordinata monaca buddhista della tradizione tibetana.
Di origine inglese, nel 1964 a vent’anni, decise di recarsi in India, lì incontrò un grande Lama l’VIII Khamtrul Rinpoche Dongyu Nyima. Dopo una decina d’anni trascorsi col suo Maestro, si ritirò a far pratica in una grotta dove rimase per dodici anni, di cui gli ultimi tre in stretto ritiro.
Lasciò l’India nel 1988 e soggiornò in Italia, insegnando presso vari Centri di Dharma. Otto anni prima, nel 1980, il suo Maestro le aveva chiesto di costruire un monastero per le monache, Tenzin palmo ricorda: “Mentre soggiornavo in un piccolo monasteri a Lahaul, vidi che le monache, pur intelligenti e devote che fossero, non potevano studiare e accedere agli insegnamenti superiori. Questo mi rese molto triste visto che i monaci ricevevano tutti gli insegnamenti e potevano fare dei ritiri mentre le monache erano considerate dall’alto e trattate come serve”.
Per questo nel 2000 creò il monastero femminile di Dongyu Gatsal Ling Nunnery in Himachal Pradesh. Oggi è un monastero molto attivo, completo di un centro studio e un centro ritiri. Attualmente si sta lavorando alla costruzione di un grande gompa (tempio centrale). Da sempre Tenzin Palmo è in giro per il mondo per portare la sua esperienza e per raccogliere fondi per completare la costruzione del monastero.

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies