L'arte della cura

Comunicato stampa

L'ARTE DELLA CURA è un evento che che affronta in modo nuovo il tema della cura delle persone anziane e degli adulti non autosufficienti.
Si terrà il 14 febbraio 2009 a Milano, Spazio dell'Unione femminile, Corso di Porta Nuova 32.

Patrocinato da Asl, Assessorato salute Comune di Milano, Consiglio Regionale della Lombardia, L'arte della cura si articola in una mostra d'arte e un convegno e si rivolge ai protagonisti e alle protagoniste della cura: operatori e operatrici, familiari, pazienti, amministratori. Un approccio multidisciplinare per un punto di vista inedito, ma scientificamente fondato.
Alle persone coinvolte nella cura di un familiare che invecchia o che perde la propria autosufficienza si intende offrire da un lato, una mappa per orientarsi nei servizi socio-sanitari, il punto di vista di medici e associazioni di pazienti nella cura delle principali patologie. D'altro lato si cerca di illuminare quel territorio che viene spesso lasciato in ombra quando si parla di cura, cioè quello relazionale, simbolico, psichico: il lato "privato" del sociale.
La cura è infatti di importanza centrale per molte famiglie e in particolare per le donne, che spesso ne sostengono il peso maggiore.
Organizza l'Associazione Blimunde-sguardi di donne su salute e medicina, in collaborazione con l'Unione Femminile Nazionale e la Libera Università delle donne. L'arte della cura è un evento realizzato con il contributo del Consiglio Regionale della Lombardia.
Contatti: Eleonora Cirant, tel. 3492542205 oppure tel. 02/6572269 (Unione Femminile Nazionale) www.blimunde.it