nuove realtà del jazz italiano claudio filippini trio

ATELIER MUSICALE – XV STAGIONE
Insieme

XV Stagione ATELIER MUSICALE
(Insieme)

SABATO 28 Febbraio 2009 17.30
Auditorium G. Di Vittorio
Camera di Lavoro di Milano, corso di Porta Vittoria 43

NUOVE REALTÀ DEL JAZZ ITALIANO
CLAUDIO FILIPPINI TRIO “AURUM”

Claudio Filippini pianoforte
Luca Bulgarelli contrabbasso
Marcello Di Leonardo batteria

Filippini/Bulgarelli/Di Leonardo
Impro #1 / Impro#2 / Impro #3 / Impro #4 / Molteije / Duke The
Armaduke

C.Filippini
Mngruongk / Placenta / Due Hags

Conduce Maurizio Franco

L’attenzione per i nuovi esponenti della scena italiana del jazz si concentra stavolta sul ventisettenne pianista abruzzese Claudio Filippini, esponente di un contemporary mainstream che ha i piedi ben radicati nella tradizione, ma lo sguardo verso una musica aperta e largamente improvvisata.
Il nome del gruppo prende spunto dal famoso liquore all’arancia abruzzese, indicando la provenienza regionale dei tre musicisti, il cui sodalizio ha già dato vita al “concept album” Space Trip, basato sull’incontro del jazz con la musica elettronica e con copertina e libretto disegnati dal fumettista Marco Padovani.
Nonostante la giovane età, Flippini ha già vinto il 1° premio al concorso europeo “Yamaha Music Foundation Of Europe”, al Concorso Pianisti Jazz di Ostra e al Premio Massimo Urbani del 2003. Ha collaborato con musicisti di grande calibro internazionale ed è membro stabile del quartetto della cantante Maria Pia De Vito. Herbie Hancock ha definito il suo Cd “Amazing” , Kenny Barron ha sottolineato la sua “eccellente tecnica e reale comprensione della tradizione del jazz” mentre Stefano Bollani è rimasto sorpreso per la sua “maturità e intelligenza musicale”.

I suoi due partner sono personalità di rilievo della nuova scena nazionale: Luca Bulgarelli vanta partnership stabili e di rilievo con un numero impressionante di solisti italiani e stranieri (valga per tutti la lunga militanza al fianco di Enrico Pieranunzi); Marcello Di Leonardo ha seguito un analogo e ricco percorso, condividendo la presenza con Bulgarelli nel trio di Pieranunzi e come lui operando con grandi personalità artistiche, soprattutto del jazz italiano.

A tutti gli abbonati verranno offerti in omaggio:
due concerti della XXV stagione musicale della Società Umanitaria
Per informazioni: Società Umanitaria: tel. 02. 5796831 (Uff. Attività Culturali)
Ingresso al BLUE NOTE jazz club di Via Borsieri pagando un solo biglietto per due persone

Coordinamento e Direzione artistica: Giuseppe Garbarino e Maurizio Franco
Associazione Culturale Secondo Maggio
C.so Porta Vittoria 43 - 20122 Milano tel. 02.55025.304 - 288 / 02.5455428 - fax 02.55025.294. Cell. 3483591215 e-mail - eury@iol.it - www.secondomaggio.com

LUOGHI CONCERTI:
Auditorium Di Vittorio: Corso di Porta Vittoria 43, Milano MM1 San Babila - Tram 23, 12, 27
Bus 60, 73
Palazzina Liberty: Largo Marinai d’Italia 3, Milano Tram 12, 27 Bus 73, 60, 45, 66
Società Umanitaria: Via San Barnaba 48, Milano MM3 Crocetta, MM1 San Babila, Tram 16, 20, 23, 27 Bus 94, 77, 60, 84, 73