25 aprile 1945 - 25 aprile 2009


Difendiamo la Costituzione della Repubblica italiana nata dalla Resistenza 
contro ogni tentativo di snaturarla, di svuotarla, di svilirla.

“La Costituzione è un testamento, un testamento di 100mila morti. Se voi volete andare in pellegrinaggio nel luogo dove è nata la nostra Costituzione, andate nelle montagne dove caddero i partigiani, nelle carceri dove furono imprigionati, nei campi dove furono impiccati, dovunque è morto un italiano per riscattare la libertà e la dignità, andate lì, o giovani, col pensiero, perché lì è nata la nostra Costituzione”.

Queste parole di Piero Calamandrei, uno dei Padri della Patria sono tremendamente attuali. La Costituzione è minacciata sempre più da pericolosi segnali di ostilità ignorando così la storia con assurde proposte di parificazione tra chi ha combattuto ed è stato ucciso per la libertà e chi ha collaborato con l’occupante. Da qui la necessità di respingere con fermezza tutti i tentativi di chi vuole reciderne le radici che la legano alla Resistenza, alla lotta partigiana, alla guerra di Liberazione nazionale.
Gli Italiani tutti hanno pagato un prezzo altissimo per la conquista della libertà che oggi 25 aprile celebriamo. In questo dolore, in questa lotta e in questo sacrificio affondano le loro radici la nostra Repubblica e la nostra Costituzione che la storia chiama tutti a riconoscere come matrice della nostra comunità nazionale.
 

Confederazione Italiana fra le Associazioni Combattentistiche e Partigiane
Fondazione Corpo Volontari della Libertà (CVL)
Comitato Permanente Antifascista contro il Terrorismo per la Difesa dell’Ordine Repubblicano
Comitato Promotore Celebrazioni Anniversario della Liberazione
 

PROGRAMMA

GIOVEDI' 23 APRILE
ore 17.30 - Idroscalo di Milano - In collaborazione con la Provincia di Milano, cerimonia Al monumento dedicato ai Caduti. Deposizione corone e interventi.

VENERDI' 24 APRILE
- ore 16.00 - Cimitero Maggiore – Campo della Gloria (64)
Deposizione corone, alla presenza dei familiari dei Caduti, delle Autorità, dei Partigiani e degli ex combattenti. Al termine della funzione religiosa, vi saranno i discorsi ufficiali. Gli onori militari saranno resi da un Reparto delle Forze Armate.
- ore 21.00 - Cortei per deposizione corone alle 534 lapidi che ricordano i cittadini milanesi  caduti nella guerra di Liberazione Nazionale.

SABATO 25 APRILE
Onoranze ai Caduti
- ore 9.00 - Piazza Tricolore - Monumento alla Guardia di Finanza
- ore 9.15 - Palazzo Isimbardi - Lapide che ricorda i caduti in guerra
- ore 9.30 - Palazzo Marino - Lapide riproducente la motivazione della M.O. al V.M. alla città di Milano
- ore 9.45 - Loggia dei Mercanti - Sacrario dei Caduti per la Libertà
- ore 10.00 - Piazza S.Ambrogio - Sacrario dei Caduti di tutte le guerre
- ore 11.00 - Piazzale Loreto - Omaggio ai Quindici Martiri
- ore 10.30 - Campo Giuriati - Omaggio ai Caduti

Ore14.30 - Porta Venezia - Concentramento dei partecipanti al Corteo
che, percorrendo Corso Venezia e Piazza S.Babila raggiungerà Piazza Duomo.
- ore 16.00 - Piazza Duomo - discorsi celebrativi. Tra gli altri interverranno il Presidente Emerito Oscar Luigi SCALFARO e Guglielmo EPIFANI .
- ore 18.00 - Palazzo Marino - Ricevimento offerto dal Comune di Milano.
 

 

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies