Un po’ di luce...
Per ribadire tutti insieme i valori della solidarietà, dell’accoglienza, della tolleranza.
 

Fiaccolata cittadina
Venerdì 18 dicembre 2009
I Genitori e i Docenti del Coordinamento per la qualità della scuola pubblica invitano alla partecipazione tutti coloro che credono in una società in cui convivenza civile e accoglienza siano presupposti fondamentali.

Appuntamento a Sesto San Giovanni  in Piazza IV Novembre
ore 20.30
terminerà in Piazza della Resistenza

Coordinamento Genitori e Docenti per la difesa della Scuola Pubblica Sesto San Giovanni
Per adesioni e informazioni: info@genitoriscuolamartiri.org

“Quando incontrate un viandante non chiedetegli da dove viene. Chiedetegli dove sta andando”
Giovanni XXIII
“Perchè una società multirazziale è un arricchimento. Ogni vita merita rispetto, perchè ciascuno ha diritto alla sua dignità”
Tahar Ben Jelloun
 

Genitori e docenti del Coordinamento per la qualità della Scuola Pubblica di Sesto San Giovanni sono preoccupati per il clima razzista che sta invadendo il Paese e, negli ultimi tempi, la nostra stessa Città.
Le scuole di Sesto sono luoghi di convivenza che hanno maturato nel tempo la capacità di tradurre in percorsi didattici il dettato costituzionale.
A scuola si convive tra diversi: tutti con gli stessi diritti e gli stessi doveri.
In questo luogo comune i nostri bambini e le nostre bambine crescono, imparano che il tempo, lo spazio, la parola, il gioco vanno condivisi: si impara a diventare cittadini e cittadine, consapevoli di stare con altri nel mondo e che dipende da noi se questo sarà giusto o ingiusto, bello o brutto.
Negli ultimi tempi il volto solidale e accogliente, che ha sempre caratterizzato Sesto, è stato adombrato da prese di posizioni di stampo xenofobo e razzista.
In un periodo di dura crisi che ci rende tutti più soli, più deboli e più poveri non facciamo passare un pensiero intollerante come sentire comune della nostra Città e affrontiamo in modo costruttivo un percorso che dia a tutti il senso della cittadinanza.
Sesto è ricca di associazioni, di luoghi e di persone che della convivenza civile hanno fatto la loro bandiera, il loro lavoro quotidiano.
Noi genitori e docenti delle scuole cittadine vogliamo riportare un po’ di luce nella cultura democratica della nostra Città.
Lo vogliamo fare con una fiaccolata in prossimità del Natale alla quale invitiamo tutte le associazioni, i gruppi e le singole persone che condividono i sentimenti di rispetto, accoglienza, solidarietà e che sentono proprio il contenuto della nostra Costituzione.

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies