Le Donne in Nero di Bergamo
INVITANO
a riflettere sui problemi e le esperienze di vita in una terra senza pace: AFGHANISTAN

Domenica 4 ottobre 2009 - ore 20:45
Proiezione di due brevi film:

Boccioli di rabbia. Dieci giorni con RAWA

Sahar è una donna di RAWA, che insieme a tante altre lavora per portare una rivoluzione in Afghanistan: sconfiggere il fondamentalismo e la cultura maschilista. Il suo ruolo nell'"Associazione Rivoluzionaria delle Donne in Afghanistan" è segreto anche per noi. Il suo volto è sempre parzialmente coperto. Siamo andate con lei da Peshawar a Kabul: tra villaggi sperduti e periferie, vediamo le attività che RAWA riesce a mantenere in aree trascurate da tutti.

I nemici della felicità

Questo film parla di coraggio personale - il coraggio di cambiare il mondo e il coraggio di stare in prima linea in questa battaglia. Malalai Joya è una donna di 28 anni. Il film segue la sua campagna parlamentare per la sua elezione come delegato nell’Assemblea Nazionale. E 'la prima elezione del Parlamento democratico in Afghanistan, in oltre 30 anni.

Giovedì 8 ottobre 2009 - ore 20:45

incontro e dialogo con Maryam Rawi

Nata nel 1974, sposata con due figli. Suo padre lottava contro l’invasione dei russi e per questo fu ucciso dal “governo fantoccio”, come pure altri parenti. Lavora per il settore contatti con l’estero della RAWA (Revolutionary Association of Women of Afghanistan): associazione che l’accolse con la madre, la nonna e 4 sorelle quando si rifugiò in Pakistan in un campo profughi. Scrive per il periodico di RAWA Payam-e-Zan (il messaggio delle donne).
Ha ricevuto il premio “Asian Human Rights” nel 2007.

Entrambe le serate sono a ingresso libero presso la Fondazione Serughetti La Porta - viale Papa Giovanni XXIII, 30 - Bergamo
Presentazione a cura delle donne del CISDA (Coordinamento Italiano di Sostegno alle Donne Afghane).

Sostengono l’iniziativa:
Fondazione Serughetti La Porta

L’iniziativa si inserisce nel percorso sui diritti umani che si concluderà con gli incontri dell’ONU dei Popoli e la
Marcia della Pace del maggio 2010.