IL SINDACATO ALLA MALGA LUNGA
Musica e cabaret, l’11 settembre, per l’annuale appuntamento della CGIL e dello

SPI-CGIL nel rifugio partigiano sopra Gandino: ospiti Roby Zonca e Osvaldo Ardenghi.

In vendita anche i biglietti della sottoscrizione per la ristrutturazione del luogo

Bergamo, mercoledì 2 settembre 2009

In tempi di ristrutturazione del rifugio partigiano della Malga Lunga, tra le montagne bergamasche sopra Gandino e Valpiana, la CGIL e lo SPI-CGIL tornano qui, come ogni anno dal 1999, per la loro festa, che si terrà l’11 settembre. Quest’anno il raduno di funzionari e dirigenti sindacali avrà una motivazione in più: dalla fine di giugno è in corso la vendita dei biglietti della sottoscrizione “Custodiamo la memoria, tuteliamo la libertà”, lanciata dal sindacato dei pensionati SPI-CGIL di Bergamo e della Val Camonica per contribuire alla ristrutturazione della rifugio partigiano.

La festa di quest’anno si svolgerà fra musica, cabaret e buon cibo: si comincia attorno alle ore 10.30 con un intervento del segretario generale provinciale della CGIL Luigi Bresciani, a cui seguirà un’informativa sull’andamento della ristrutturazione del rifugio partigiano da parte del presidente provinciale dell’Anpi, l’ingegner Salvo Parigi.

Poi, sarà il turno dello spettacolo musicale di Roby Zonca, uno dei bluesman più significativi del panorama musicale nazionale (ha suonato con Andy J. Forest, Ronnie Jones, Terry Cooper, Arthur Miles e, alla fine degli anni Ottanta, è stato in tournée con Mia Martini) e di Osvaldo Ardenghi, cabarettista con un passato da operaio metalmeccanico, poi cresciuto nella scuola milanese del cabaret del Bolgia Umana, il locale di Enzo Jannacci.

La Malga Lunga si trova ad oltre 1.200 metri, nel territorio del Comune di Sovere, che ne detiene la proprietà, mentre la gestione è affidata all’Anpi di Bergamo. La Malga è in ristrutturazione da 16 mesi: da oltre un anno e mezzo i volontari dello SPI e dell’Anpi danno una mano concreta e seguono i lavori. Ora, con la conclusione del primo lotto, a diventare necessari sono nuovi fondi, almeno 200mila euro. Ormai messa in sicurezza e completamente a norma tutta la struttura,

segue >1|2