CD Michele Di Toro Trio - Concerto 26 settembre 2009

Auditorium Di Vittorio appena ristrutturato acusticamente con la presentazione del CD del Michele Di Toro Trio, "FROM THE SKY" con Michele Di Toro al pianoforte, Yury Goloubev al contrabbasso e Marco Zanoli alla batteria. Presenterà il musicologo Maurizio Franco.
Siete tutti invitati, con ingresso libero, all'iniziativa che avrà luogo presso l'Auditorium della Camera del Lavoro di Milano, in corso di Porta Vittoria 43 Sabato 26 Settembre alle ore 17,30.
In allegato troverete una scheda riguardante il Trio.
In quell'occasione potrete rinnovare la tessera di socio e l'abbonamento alla XVI Stagione dell'Atelier musicale che inizierà, come ricorderete, sabato 3 ottobre.
Troverete il programma della stagione sul sito www.secondomaggio.it

 

MICHELE DI TORO TRIO

In trio il pianista Michele Di Toro è accompagnato da Yuri Goloubev, primo contrabbasso di una delle più celebri orchestre da camera del mondo -i Solisti di Mosca di Yuri Bashmet- e dal batterista Marco Zanoli.
Tre forti personalità estetiche unite da un non comune senso dell’invenzione accompagnato all’elemento improvvisativo capace di fondere componenti differenti. Il trio si distingue per la compresenza di elementi moderni e tradizionali: la formazione, il piano trio, pur rispettando i ruoli consolidati delle tre voci strumentali in cui il pianoforte è lo strumento "centrale", riesce a creare fin dalla prima nota tre piani sonori differenti che si compenetrano e si accompagnano dando luce ora ad uno ora all'altro strumento.
La collaborazione con i due musicisti del trio è iniziata da qualche anno, con l’incisione del disco “Il passo del gatto”, nel 2006. Già allora critici di varie testate giornalistiche apprezzarono la grande intesa e l’equilibrio di suono che il gruppo esprimeva, tant’è che subito dopo fu invitato a
partecipare ad importanti rassegne jazz nazionali e internazionali, come, nel 2007, Umbria Jazz e MiTo (MilanoTorino) Settembre Musica JazzFest, nel 2007 e 2008.
Attualmente il trio è impegnato con l’ultima uscita del disco “From the sky. Definito dalla rivista Musica jazz “un lavoro davvero interessante, una spanna sopra la media, nel quale Di Toro può mettere in luce tanto l'attitudine di leader quanto le sue qualità pianistiche: grande capacità di mutare tocco, proponendosi ora con leggerezza evansiana, ora con forza monkiana; armonizzazioni sofisticate, decisione nel sospingere ritmicamente la tensione dinamica”.
 

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies