L’Archivio del Lavoro e l’Associazione Culturale Secondo Maggio presentano il concerto di musica Jazz dell’ensemble musicale

WHEN THE BUDDHA SMILES
con Francesca Petrolo, trombone - Michela Calabrese, flauto traverso - Alessandra Cecala, contrabbasso - Margherita Santomassimo, pianoforte

domenica 10 maggio 2009, ore 16.00
Museo dell’Industria e del Lavoro, via Granelli, Sesto San Giovanni

Il concerto si inserisce nell’ambito della manifestazione Paura non abbiamo. Voci di donne tra fotografia, cinema, musica e teatro, nata dalla collaborazione tra Associazione Archivio del Lavoro, Assessorato alla Cultura del Comune di Sesto San Giovanni, Web Tv della Cgil Lombardia e Tieffe Teatro Stabile d'Innovazione. Si tratta di una rassegna culturale di cinema, teatro, musica, interamente dedicata al mondo delle donne, in cui la creatività femminile trova libera espressione in ambiti diversi.
Prima e dopo il concerto è possibile visitare la mostra fotografica Unite nella lotta. Donne nelle fotografie dell’Archivio del Lavoro dall’autunno caldo agli anni ottanta. Realizzata dall’Archivio del Lavoro WHEN THE BUDDHA SMILES GROUP
Quartetto Jazz che ha esordito durante il Milano Film Festival 2002.
Le leaders del gruppo, Francesca Petrolo e Michela Calabrese, rispettivamente trombone e flauto, tengono a sottolineare la componente femminile del gruppo: hanno chiamato al contrabbasso Alessandra Cecala e Margherita Santomassimo al pianoforte per creare un sound differente da tutto ciò che si incontra nel panorama musicale italiano.
Il repertorio si basa su composizioni originali delle componenti del gruppo e di jazzisti contemporanei italiani quali Paolino Dalla Porta, Marcello Rosa, Bebo Ferra e arrangiamenti di brani dei Grandi del Jazz : W.C. Handy, Ellington, Bill Evans…. un progetto che cerca di fondere la grande tradizione afro-americana con la mediterraneità delle musiciste.
Nel giugno 2007 il quartetto si è esibito al Jazz in Corte di Garbagnate Milanese (Mi), al Jazz al Visconti Palace a Milano e in novembre alla prestigiosa rassegna Eventi in Jazz organizzata dall’Università Cattaneo –LIUC- di Castellanza (Va).