CGIL CISL UIL di Cremona
Associazione Maschile Plurale

INVITO per DONNE E UOMINI
La violenza contro le donne ci riguarda  “prendiamo la parola e l’impegno come uomini”

22 APRILE 2009
h 20,30 a Cremona Teatro Monteverdi, Via Dante 140
Sarà presente l’autore Gianguido Palumbo Co-fondatore dell’Associazione Maschile Plurale

Interverranno:

Uliana Garoli, Consigliera di Parità
Gemma Mantovani, Presidente Ass. AIDA
Gianna Bianchetti, Presidente Associazione Crema
Gianluca Epicoco, Sostituto Commissario P.S.

Coordinano per CGIL, CISL e UIL
Donata Bertoletti
Jindra Rubasova
Simona Cambiati

durante la serata verranno letti alcuni brani del libro

sottofondo musicale di
Fausto Solci - violoncello
Eddy De Rossi - arpa
 

All’interno di una informazione di cui non sono chiari tutti i confini, oggi la violenza sulle donne riempie quotidianamente le prime pagine dei giornali.
Stiamo assistendo ad un crescendo di episodi contro le donne: aggredite, stuprate, intimorite dalla violenza che le circonda e che è sempre in agguato, quando sono sole o con i loro bambini, quando rincasano, ma soprattutto quando sono in casa, tra le mura domestiche. Le donne spesso sono minacciate nella loro libertà e nel loro diritto alla sicurezza.
È una situazione gravissima, anche in Italia ed è la sconfitta dell’idea che basti l'esercito nelle città, si tratti di 3.000 o di 30.000 uomini, per risolvere il problema. Altre politiche sono necessarie affinché cresca nella società il rispetto verso le donne e verso la loro dignità.
Ma dobbiamo anche prendere atto che la visibilità di questo fenomeno è assai inferiore alla sua entità e gravità; il motivo sta nella difficoltà a smascherare le forme di dominazione, esclusione, controllo e rappresaglie che gli uomini violenti agiscono nei confronti delle donne affinché esse stiano al loro posto, ovvero lontano dal posto che gli uomini violenti considerano come il loro.
La violenza degli uomini sulle donne non è mai la violenza di un uomo su una donna e non si può cercare di comprendere soltanto attraverso la storia personale dei soggetti.
La violenza sulle donne chiama in causa i modelli di relazione fra i sessi e per contrastarla è necessario mettere in discussione e decostruire impianti culturali e strutture di potere e opporsi all’accettazione sociale e culturale dei comportamenti e degli atti di violenza. Per questo é necessario mettere insieme le voci, le menti, le forze oltre che delle donne anche degli uomini.
Il libro di Gianguido Palumbo “Teresina Una storia vera” ci offre l’occasione di guardare concretamente in questa direzione: oggi, le donne e gli uomini, possono formare alleanze inedite cercando, come scrive Gianguido Palumbo “strade nuove che rilancino la vitalità delle diversità di genere per un arricchimento reciproco delle singole personalità e della società nel suo insieme, in un’Italia che ha bisogno di rinascere”.
 

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies