Associazione nazionale ex Parlamentari della Repubblica - Comitato regionale lombardo

IL LAVORO CHE CAMBIA IN ITALIA E IN LOMBARDIA

Sabato, 28 novembre 2009  Ore 9.30 – 14.00
Sala Auditorium - Consiglio Regionale -Via Fabio Filzi, 29  Milano

9.30 Apertura dei lavori
Antonio DUVA Coordinatore Comitato lombardo Associazione ex Parlamentari

Saluti

Marco Luigi CIPRIANO Vice Presidente del Consiglio regionale della Lombardia
Franco COCCIA Presidente Associazione nazionale ex Parlamentari della Repubblica
Andrea GEREMICCA Coordinamento ex Parlamentari della Campania

10.15 Relazioni

Carlo DELL’ARINGA  “LA CONDIZIONE DEL LAVORO IN ITALIA E IN LOMBARDIA: DALLE INDICAZIONI DELLA RICERCA DEL CNEL ALL’ANALISI DELLE NUOVE SFIDE PER IL 2010.”

Antonio PIZZINATO “LA REALTÀ PRODUTTIVA E DEL LAVORO IN LOMBARDIA: MEZZO SECOLO DI EVOLUZIONE DELLA STRUTTURA PRODUTTIVA E DEL MERCATO DEL LAVORO DELLA REGIONE”

11.00 Comunicazioni:

Introduce: Cecilia CHIOVINI Vice Coordinatore Comitato lombardo Associazione ex Parlamentari
Ornella PILONI  LA CONDIZIONE DEL LAVORO FEMMINILE IN LOMBARDIA
Vincenzo CIRUZZI SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO: QUADRO NORMATIVO E SUE CRITICITÀ.
Nadir TEDESCHI LA FORMAZIONE PROFESSIONALE E L’AVVIAMENTO AL LAVORO NELLA REALTÀ REGIONALE.
Marisa BEDONI LA LOMBARDIA E I FONDI EUROPEI DI SOSTEGNO ALLO SVILUPPO.

11.45 Dibattito

Hanno sinora assicurato il loro intervento

Domenico BONA Vice Presidente G. Metalmeccanici Assolombarda
Maurizio LAINI Segreteria CGIL Lombardia
Renato ZAMBELLI Segretario regionale CISL
Claudio NEGRO Segretario regionale UIL
Paolo VARESI Segretario Confederale UGL

seguirà light lunch

Una ricerca presentata dal CNEL nel febbraio scorso, condotta d’intesa con le Presidenze del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati, ha fornito un ampio quadro dei profondi mutamenti intervenuti, durante gli ultimi decenni, nel mercato del lavoro in Italia.
Ma l’esplodere della crisi economica mondiale ha posto nuovi, drammatici interrogativi al centro del dibattito pubblico: il futuro dell’occupazione; il nesso tra lavoro e sviluppo; il ruolo della formazione e della ricerca. Per non parlare di altri aspetti più specifici (l’evoluzione dell’occupazione femminile; l’esigenza di assicurare salute e sicurezza sui luoghi di lavoro) che pure meritano attenzione.
Questa tematica generale esige, per la Lombardia, un approfondimento ulteriore: occorre infatti chiedersi in che misura le difficoltà attuali – sia in termini di contrazione dell’occupazione sia per le prospettive produttive del sistema imprenditoriale – sono legate soltanto a fattori congiunturali o non dipendono, invece, anche da limiti strutturali che l’evolversi dell’economia italiana e internazionale ha posto crudamente in luce.
In ogni caso si tratta di sottoporre a una verifica attenta, in termini di risultati concretamente ottenuti, le politiche del lavoro sin qui praticate e, al tempo stesso, di individuare le scelte più appropriate da compiere, sotto il profilo sociale e sotto quello produttivo, per mettere l’economia lombarda nelle condizioni di affrontare al meglio la difficile stagione che tutti stiamo vivendo.
Il Comitato lombardo dell’Associazione ex Parlamentari ha promosso l’iniziativa odierna, con l’intento di offrire una nuova occasione di confronto su questa tematica anche a studiosi e rappresentanti delle forze sociali.
Partendo dal prezioso patrimonio di analisi e dati della ricerca del CNEL, ma senza ignorare gli stimoli suggeriti dall’attualità, si vuole così offrire un contributo, certo limitato e, tuttavia, si spera anche utile, alla riflessione su problemi che sono al centro delle preoccupazioni e delle speranze dei cittadini lombardi.