“La finanza territoriale in lombardia”


Seminario di presentazione del primo step di ricerca a cura del CIFREL,
in collaborazione con la CGIL Lombardia e l’Osservatorio della contrattazione territoriale.

Hotel NH Sesto S.Giovanni - Viale Edison (Via Lama), Sesto San Giovanni 20099

Mercoledì 9 settembre 2009

Ore 9.30

Giornata seminariale rivolta al gruppo dirigente della CGIL Lombardia, incentrata sulla situazione e le prospettive della finanza pubblica locale nel quadro dell’itinerario di attuazione del federalismo fiscale.
Verranno presentati i dati del primo dei tre step della ricerca realizzata dal CIFREL di Milano (professori Massimo Bordignon e Maria Flavia Ambrosanio) sui bilanci degli Enti Locali lombardi: i comuni capoluogo di provincia, i comuni sede di comprensorio, le provincie e la stessa Regione Lombardia.
Analizzeremo la serie storica (2000/2007) dei bilanci: i trasferimenti dello Stato e i valori delle entrate territoriali (dati sensibili in sé, ma a maggior ragione se messi in relazione alle trasformazioni previste con la legge delega sul federalismo fiscale) e la direzione delle uscite, in particolare quelle per la spesa sociale.
Proveremo insomma a fotografare l’esistente, nelle diverse realtà territoriali, disegnando un quadro utile per il lavoro successivo che sarà quello di ipotizzare concretamente le ricadute del Federalismo Fiscale in Lombardia, valutando le variabili in campo, senza pregiudizio ideologico, ma con un’attenzione alla realtà concreta, ai “numeri” dei diversi territori lombardi.

Qual è il Federalismo che serve per garantire in Lombardia, esattamente come nel resto del paese, standard adeguati di quantità e qualità dei servizi? Cosa serve, quali sono le scelte necessarie per rispettare il diritto dei cittadini?

Nel pomeriggio confronto sul tema del Federalismo Fiscale.
Il professor Bordignon introdurrà facendo il punto dell’itinerario di attuazione della legge delega, mentre il Segretario della CGIL Lombardia Nino Baseotto, il Segretario Regionale del PD Maurizio Martina, il Segretario della Lega Nord Giancarlo Giorgetti e il Consigliere Regionale di “Sinistra – Un’altra Lombardia” Mario Agostinelli illustreranno le rispettive opzioni sul tema.

Il dibattito assume particolare attualità e rilevanza nel momento in cui, soprattutto da un punto di vista mediatico, la discussione sul Federalismo investe in pieno le materie sindacali: dalle gabbie salariali ai livelli di contrattazione, dalle politiche fiscali dello Stato e dei territori alle strategie di revisione dell’universalità dei diritti proposte dal libro bianco di Sacconi.

Introduzione ai lavori
Luca Finazzi  - Responsabile dell’Osservatorio.

Presentazione della ricerca:

“ I bilanci della regione, delle province lombarde e dei comuni capoluoghi”.

Massimo Bordignon - Professore Ordinario Scienza delle Finanze, Università Cattolica, Milano.

Maria Flavia Ambrosanio - Professore Associato Scienza delle Finanze, Università Cattolica, Milano.

Ore 11.30
coffee break

Ore 11,45
Dibattito

Ore 13
Conclusioni

Maurizio Laini – segreteria CGIL Lombardia.

Ore 13,30
Buffet

Ore 14,30

“Il punto sul Federalismo fiscale. Il dire e il fare”.
Tavola rotonda.

Intervengono:
Massimo Bordignon - Commissione Tecnica Finanza Pubblica; Alta Commissione per il Federalismo Fiscale.
Maurizio Martina - Segretario Regionale PD Lombardia; Segreteria Nazionale PD.
Giancarlo Giorgetti - Segretario Nazionale Lega Lombarda, Varese.
Mario Agostinelli - Consigliere Regionale, capogruppo “Sinistra – Un’altra Lombardia”.
Nino Baseotto - Segretario Generale Regionale CGIL Lombardia.

Coordina Maurizio Laini, Segretario CGIL Lombardia.
 

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies