Milano, 22 ottobre 2009

Pirelli Bicocca 1968-1969: Le storie, gli approfondimenti

Presentazione dei libri:

_ “1968: L’Autunno caldo della Pirelli” di Edmondo Montali, Ediesse, Roma 2009

_ Atti del convegno del 3 ottobre 2008 “Dal 1968 all’Autunno caldo. Condizione operaia e partecipazione alla Pirelli Bicocca” a cura di Edmondo Montali, Ediesse, Roma 2009

Presiede
Carlo Ghezzi – Presidente Fondazione “G. Di Vittorio”

Introduce
Roberto Bricola – Segretario Generale FILCEM CGIL Lombardia

ne discutono

Adolfo Pepe – Preside della Facoltà di Scienze politiche Università di Teramo

Ferruccio De Bortoli – Direttore del Corriere della Sera

Nel corso dell’iniziativa sarà proiettato il film-documentario “Sindacalisti da marciapiede” curato da Angelo Ferranti e prodotto
da TV Days

Fondazione Di Vittorio  |  Filcem-Cgil Lombardia

L’Autunno caldo e la Pirelli

La Fondazione Di Vittorio e la Filcem-Cgil della Lombardia, in occasione del quarantesimo anniversario dell’autunno caldo, intendono riproporre quegli avvenimenti e le consistenti conseguenze che ebbero sulla società italiana.
Gli avvenimenti che coinvolsero la Pirelli Bicocca di Milano, avviatisi sin dal 1968, ne scrissero alcune tra le pagine più significative.
Sono stati raccolti e pubblicati gli atti di un confronto su quei fatti che si è tenuto alcuni mesi fa a Milano e che ha coinvolto studiosi, sindacalisti e dirigenti della Pirelli. Verranno presentate anche una nuova ricerca sulle lotte alla Bicocca, condotta dal Dott. Edmondo Montali e una raccolta di documenti e di testimonianze audiovisive su quel periodo curate da Angerlo Ferranti.

Questi materiali saranno presentati il giorno 22 ottobre alle ore 9,300 al Circolo della Stampa di Milano, in Corso Venezia 16 e saranno discussi da Roberto Bricola, segretario generale della Filcem-Cgil Lombardia, dal Professor Adolfo Pepe, Direttore della Fondazione Di Vittorio e Preside della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Teramo e dal Dott. Ferruccio De Bortoli, Direttore del Corriere della Sera.
Coordinerà i lavori Carlo Ghezzi, Presidente della Fondazione Di Vittorio.

Milano 6 ottobre 2009