Sound e images - enrico intra pianoforte, immagini di pino ninfa

ATELIER MUSICALE XV STAGIONE
(Insieme)

SABATO 24 Gennaio ore 17.30
Auditorium Di Vittorio
Camera del Lavoro di Milano
Corso di Porta Vittoria 43

SOUND & IMAGES

ENRICO INTRA pianoforte

Immagini di PINO NINFA

Conduce Francesco Mandica

Il difficile rapporto tra Suono e Immagine viene sviluppato dall’Atelier con un incontro particolare e inedito per Milano: quello tra la libera improvvisazione del grande pianista e compositore milanese, recente vincitore del referendum della critica discografica di Musica&Dischi con l’album Liebman Meets Intra (Alfamusic), e le fotografie di un celebre fotografo di spettacolo quale Pino Ninfa, nel segno di una multimedialità che spesso trova posto nelle programmazioni dell’Atelier.
Il complesso e quasi mai risolto problema di far convivere l’immagine statica della fotografia e la musica, evitando ogni possibile sonorizzazione e cercando invece una feconda dialettica, si risolve stavolta in maniera estremamente originale e nuova.

Enrico Intra, che è stato il pioniere italiano dell’improvvisazione sui film muti, che realizza sin dagli anni ’80 nel suo progetto Sound Movie, agirà infatti su dodici serie fotografiche (alcune, spettacolari e astratte, realizzate nel corno d’Africa, in paesaggi surreali) pensando, per ognuna, ad un agglomerato sonoro. Non i dodici suoni della dodecafonia, e nemmeno dodici accordi, ma, appunto, dodici situazioni sonore sulle quali costruire altrettanti percorsi, coniugando l’idea delle combinazioni timbriche, imprevedibili e in cangiante movimento, con il dinamismo dei percorsi suggeriti dalle sequenze di foto.
Un progetto unico nel suo genere, che andrà fruito nella sua totalità, cioè evitando di considerare uno dei due ambiti come subalterno all’altro. Se Intra, indomito maestro di ogni possibile percorso musicale, aggiunge questo tassello alla sua articolata attività odierna, Ninfa, che ha già sperimento in diverse occasioni le varie possibilità di questi incontri, realizza da tempo reportage in zone del mondo anche di difficile accessibilità, affiancandole alla sua attività di reporter di spettacolo conosciuto in tutta Europa e di autore di libri e calendari fotografici di successo.

Introduce il concerto Francesco Mandica, intellettuale e studioso di musica che cura per Radiotre il programma Storyville, insignito la scorsa estate del Premio Flaiano.

L’Ingresso è riservato ai soci.
Costo tessera:
ordinaria € 5,00
di sostegno € 10,00
tramite:
abbonamento € 40,00 valido per tutta la stagione
ingresso € 10,00

A tutti gli abbonati verranno offerti in omaggio:
due concerti della XXV stagione musicale della Società Umanitaria
Per informazioni: Società Umanitaria: tel. 02. 5796831 (Uff. Attività Culturali)
Ingresso al BLUE NOTE jazz club di Via Borsieri pagando un solo biglietto per due persone

Coordinamento e Direzione artistica: Giuseppe Garbarino e Maurizio Franco
Associazione Culturale Secondo Maggio