VUOI LA PACE? PEDALA! 2009 – 18 Ottobre 2009
• Un percorso in bicicletta per la pace e contro la povertà insieme all’ONU

 

Il 18 ottobre, giornata mondiale contro la povertà, sei grandi cortei ciclistici attraverseranno la Provincia di Milano e parte di quella di Monza e Brianza e arriveranno in Piazza Duomo per il grande Stand Up Finale, momento in cui milioni di persone in tutto il mondo si alzeranno in piedi per chiedere il rispetto degli 8 obiettivi del Millennio. Si tratta della terza edizione di “Vuoi la pace? Pedala!”, iniziativa promossa dal Coordinamento “Pace in Comune”, all'interno della cornice dello Stand Up-Take Action ( http://www.standupitalia.it  )indetta dalle Nazioni Unite. Per Sergio Maestroni, presidente del Coordinamento e sindaco di Pregnana Milanese, è l'occasione per i comuni milanesi per ribadire il proprio impegno per la pace e per uno sviluppo sostenibile. “Dopo il successo dello scorso anno, quest'anno si punta ancora più in alto: sono previsti ben 6 percorsi da tutta la provincia di Milano che si riuniranno in Piazza Duomo. Si stanno coinvolgendo le scuole di molti comuni, non solo di quelli direttamente attraversati dalla manifestazione e i percorsi ciclistici sono alla portata di tutti, perché la responsabilità di fronte alle grandi sfide mondiali è di ciascuno di noi e tutti hanno il diritto ed il dovere di far sentire la propria voce”.
Marta Guglielmetti, Coordinatrice per l’Italia della Campagna Onu per gli Obiettivi del Millennio spiega che già nel 2000 quando i 189 leader mondiali sottoscrissero la Dichiarazione del Millennio, impegnandosi a sradicare la povertà estrema entro il 2015, attraverso il perseguimento di 8 obiettivi (eliminare la povertà estrema e la fame, raggiungere l'istruzione primaria universale, promuovere l'uguaglianza di genere e l'empowerment delle donne, diminuire la mortalità infantile, promuovere la salute materna, combattere l'HIV, la malaria e le altre malattie, assicurare la sostenibilità ambientale, sviluppare un paternariato globale per lo sviluppo sostenibile), l'allora segretario delle Nazioni Unite Kofi Annan era consapevole del reale rischio che tale Dichiarazione non si traducesse in realtà concreta. Da allora i numerosi Summit mondiali che hanno seguito non hanno fatto altro che confermare i ritardi e le continue gravi mancanze da parte dei governi nazionali (in particolar modo l'Italia) di fronte agli impegni sottoscritti. Proprio per questo venne lanciata la la Campagna del Millennio a sostegno dei Millenium Development Goals (MDGs)

segue >1|2
Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies