CGIL CISL UIL LOMBARDIA

LE MANIFESTAZIONI DEL PRIMO MAGGIO IN LOMBARDIA. A VARESE QUELLA PIU’ SIGNIFICATIVA.

“Il lavoro unisce. Contrastare la crisi, difendere l’occupazione, promuovere l’integrazione”, queste le parole d’ordine delle numerose manifestazioni che anche quest’anno si svolgeranno in Lombardia in occasione del 1° maggio su iniziativa di Cgil Cisl Uil.

A VARESE la manifestazione più significativa con la partecipazione di delegati territoriali della Lombardia e dei sindacati di COMO. Un corteo partirà da piazza della Repubblica alle ore 9,30 per concludersi in piazza Garibaldino alle ore 11 con i comizi di Nino Baseotto, Segretario Generale della Cgil Lombardia, di Gigi Petteni, Segretario Generale della Cisl Lombardia, di Claudio Negro, Segretario della Uil Lombardia.

Al termine è previsto un concerto dell’Orchestrina del suonatore Jones.

(indicazioni organizzative per la manifestazione)

L’elenco della manifestazioni negli altri territori:

BERGAMO Manifestazione con ritrovo ore 9,30 in P.le Marconi e corteo sino a P.za Vittorio Veneto, con comizio conclusivo di Renzo Bellini, Segretario Nazionale Cisl, a nome di Cgil Cisl Uil.

BRESCIA Manifestazione con ritrovo ore 9,30 in P.za Garibaldi, corteo sino a P.za della Loggia comizio di Enrico Panini Segretario Nazionale Cgil a nome di Cgil Cisl Uil.

MONZA-BRIANZA Manifestazione con ritrovo ore 11 in P.za Roma: musica folk e comizio di Ermes Riva, Segretario generale della Cgil Brianza, a nome di Cgil Cisl Uil.

CREMONA alle ore 17 concerto in P.za Stradivari. Musica e comizio alle 21 di Mino Grossi, Segretario Provinciale Uil, a nome di Cgil Cisl Uil.

CREMA manifestazione con ritrovo alle ore 10 in P.za Marconi e corteo sino a P.za Duomo. Comizio di Giacinto Botti, Segretario Cgil Lombardia a nome di Cgil Cisl Uil.

LECCO manifestazione con ritrovo alle ore 9,30 presidio con canti del lavoro e suoni etnici, e alle ore 11 comizi conclusivi di Alberto Anghileri, Segretario Cgil Lecco, Gianluigi Todeschini Segretario Cisl Lecco e Giacomo Arrigoni, Segretario Uil di Lecco.

LEGNANO concentramento ore 9,30 Piazza Monumento (portineria F. Tosi), comizi conclusivi in piazza S. Magno. Aperitivo in piazza.

MANTOVA
A Suzzara manifestazione con ritrovo ore 9,30 ai Giardini di Cadorna, corteo sino a P.za Garibaldi e comizio di Elena Lattuada della Segreteria della Cgil Lombardia a nome di Cgil Cisl Uil.

A Gonzaga manifestazione con ritrovo ore 10 in Via Pedroni e corteo sino a Via Montessori con comizio di Roberto Benaglia Segretario regionale Cisl Lombardia.

A San Benedetto Po ritrovo ore 10 di fronte al Comune corteo per le vie di San Benedetto e alle ore 11 comizio di Fulvio Caffini, Segretario generale Filcams Cgil Mantova a nome di Cgil Cisl Uil.

A Quingentole ritrovo ore alla corte Breda. Comizio alle ore 9 con Fabrizio Bruni, Segretario Cgil Mantova a nome di Cgil Cisl Uil.

A San Giorgio concerto alle ore 21 presso l’auditorium del Centro culturale San Giorgio.

MILANO Manifestazione con ritrovo ore 9,30 ai Bastioni di P.ta Venezia e corteo sino a P.za Duomo. Comizi a nome di Cgil Cisl Uil dei tre Segretari Generali: Walter Galbusera, Fulvio Giacomassi, Onorio Rosati.
Dalle 13 alle 19 festa in Largo Marinai d’Italia (Palazzina Liberty).

PAVIA Festa in P.za Vittorio con ritrovo alle ore 15 e comizio, a nome di Cgil Cisl Uil, di Carla Cantone Segretaria Generale Spi Cgil.

Stradella davanti al Municipio ore 9 corteo sino a P.za V. Veneto e comizio di Carlo Gerla Segretario Generale Cisl Pavia a nome di Cgil Cisl Uil.

Vigevano ritrovo in P.za Calzolaio d’Italia ore 10, corteo sino a P.za Ducale e comizio di Gianfranco Urrata, Segretario Generale Uil Pavia, a nome di Cgil Cisl Uil.

Voghera in P.za ore 10 con comizio di Antonio Floriano Segretario Cisl Pavia.

SONDRIO una manifestazione unitaria organizzata da CGIL CISL UIL e ANMIL sui temi della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro, alle ore 9,30 in località Colda presso il Convento dei Frati Cappuccini.

VALLE CAMONICA a Iseo ritrovo per il corteo che partirà alle 10 da P.za Statuto e che si concluderà col comizio, a nome di Cgil Cisl Uil, di Oriella Savoldi della Segreteria della Cgil Lombardia.

A Cividate Camuno ritrovo ore 10 a La prada di Cividate e comizio con Francesco Diomaiuta Segretario Generale Cisl Vallecamonica-Sebino.

Questi gli obiettivi delle manifestazioni unitarie:

Sostenere il reddito dei lavoratori e dei pensionati

La crisi economica sta colpendo in modo particolare i lavoratori, le lavoratrici, i pensionati e le pensionate: li colpisce nel diritto al lavoro, nel diritto ad un reddito adeguato, nel diritto ad una speranza nel futuro.

Per questo la politica economica nazionale e regionale deve garantire aiuti e sostegni economici alle persone e ai nuclei familiari in difficoltà, con provvedimenti urgenti sulla casa, sull'integrazione al reddito, su sostegni che in varie forme possano garantire un livello di vita dignitoso, senza discriminazioni.

Accanto a questo rivendichiamo con forza l'estensione a tutti e tutte degli ammortizzatori sociali, senza discriminazioni legate alla condizione lavorativa (precari, piccole imprese, settori senza ammortizzatori), alla condizione soggettiva (stranieri, giovani) per l'intero periodo della crisi, garantendo un futuro senza licenziamenti.

Sostenere l'istituzione del fondo per la non autosufficienza

La popolazione anziana in Lombardia aumenta, e con l'età aumentano anche le persone non autosufficienti.

Il sindacato ha presentato una piattaforma unitaria che ha al centro la costituzione di un "fondo strutturale" per la non autosufficienza, con risorse aggiuntive a quelle già previste a livello nazionale, con un sostegno alla domiciliarietà e alla "presa in carico" delle persone con disabilità, con strutture socio sanitarie in grado di rispondere ai bisogni delle famiglie e al lavoro di cura conseguente.

La Regione, al di là delle dichiarazioni, non ha ancora stanziato alcuna risorsa aggiuntiva.

Sostenere un giusto sviluppo delle infrastrutture

Servono investimenti sul futuro e serve orientarli sulla qualità, anche ambientale: risorse per l'innovazione e la ricerca, per la mobilità e l'infrastrutturazione, per lo sviluppo del sistema aeroportuale lombardo con il rilancio dell'aeroporto internazionale di Malpensa, per l'Expo 2015.

Sostenere un’efficace politica per la casa

La crisi produce un impoverimento generale delle famiglie nella nostra Regione, che determina anche l'incapacità di sostenere i costi per la casa (mutui e affitti).

Per questa ragione rivendichiamo la necessità di un incremento delle risorse messe a disposizione per il "sostegno agli affitti" e non una sua riduzione, come recentemente proposto dalla giunta regionale, così come il rilancio dell'offerta di case ad affitto calmierato.

Accanto a queste due misure è necessario prevedere, nell'ambito dei provvedimenti nazionali, la costruzione di nuove case popolari nel territorio lombardo.

Per sostenere l'integrazione

I recenti provvedimenti nazionali e regionali introducono norme che discriminano i cittadini stranieri nel nostro paese (denuncia dei clandestini negli ospedali, bonus-famiglia regionale, bonus bebé, tagli nelle scuole per iniziative interculturali e di integrazione).

La crisi sta producendo ulteriori discriminazioni economiche per questi lavoratori e lavoratrici:

l'aumento del lavoro nero e sottopagato in edilizia, licenziamenti nelle piccole imprese, ulteriore incremento del lavoro nero.

Tutto questo accompagnato da provvedimenti legati alla sicurezza che fanno perno sul principio "straniero = paura". Per questo è necessario costruire un movimento che garantisca i diritti di cittadinanza e costituzionali del nostro Paese a tutti coloro che abitano il nostro territorio.

Sesto San Giovanni 28 aprile 2009