“Non aver paura, apriti agli altri, apriti ai diritti”


Il giorno 26 giugno, a partire dalle ore 17,30 c/o lo spazio Auser di Voghera in Via Famiglia Cignoli (di fronte alla Piscina) la Cgil di Pavia, in collaborazione con la Cgil regionale, organizza una festa con le comunità immigrate.

Ci sarebbe poco da festeggiare, stante il clima xenofobo che aleggia su molti paesi europei, non ultimo il nostro, ma vogliamo comunque rimarcare le numerose positività che l’integrazione e la convivenza portano in sé.

E’ solo di pochi giorni fa la creazione di un ‘altra “ronda”, questa nera, che adotta i simboli del nazismo e che andrà ad assommarsi alla “ronda padana” in camicia verde.

Non sono macchiette su cui ridere, sono invece il segno dei tempi di una deriva populista e xenofoba che va respinta con la cultura della solidarietà e della convivenza.

Il 26 giugno metteremo a confronto tre piatti: il nostro maccherone, il cous-cous marocchino e la cucina senegalese. La cultura culinaria a confronto, un modo per abbattere barriere e stereotipi.

Subito dopo, lo spettacolo Ammerika della compagnia teatrale Kor, che racconta le vicissitudini, le sofferenze e le conquiste dei nostri emigrati nel Nord America.

La Compagnia Kor è appena tornata dal Canada, dove ha presentato lo spettacolo alla nostra comunità, riscuotendo un grande successo.

Interverrà Fulvia Colombini, Segretaria regionale Cgil e responsabile delle politiche per l’immigrazione.


 

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies