IMMIGRAZIONE: DA STRANIERO A CITTADINO. UN CONVEGNO DELLA FILLEA-CGIL LOMBARDIA MERCOLEDI’ 8 APRILE ALLA CASA DELLA CARITA’ DI MILANO.

Da un’analisi dei dati relativi alle Casse Edili della Lombardia condotta dalla Fillea Cgil regionale, oltre ad apparire chiaro quanto la realtà contrasti con i contenuti delle campagne razziste in atto nel nostro Paese, emerge un elemento centrale: i lavoratori stranieri regolari sono passati dal 4% del 2000 al 41% del 2008, con caratteristiche davvero multietniche (provengono dal Marocco, dall’Egitto, dai paesi dell’est europeo), e costituiscono ormai una parte importante della manodopera del settore edilizio.

L’altro dato importante riguarda gli avanzamenti nei livelli: sebbene il 50% di questi lavoratori iscritti alle Casse Edili appartenga al 1° livello e sia in gran parte sottopagato anche rispetto alla propria specializzazione, rispetto al 2000, quando i secondi e terzi livelli erano il 4-5%, nel 2008 sono passati al 15%.

Dal punto di vista delle ore lavorate, mediamente quelle degli stranieri regolari sono come quelle degli italiani, forse di più. Nonostante l'ampia fascia di regolarità, è evidente però che quando si parla di caporalato, lavoro nero e mercato delle braccia, si parla quasi sempre di lavoratori stranieri.

La conclusione dell’analisi condotta dalla Fillea Cgil Lombardia è molto netta: i lavoratori stranieri, oltre a contribuire in maniera determinante alla crescita del Pil, sono un pezzo importante del mercato del lavoro che, con la legislazione di questo Governo in materia (a partire dalla legge Bossi Fini), rischia di scomparire, determinando così una crisi e un arresto sostanziale del settore edilizio. Non solo, occorre sapere che questa forte composizione straniera della manodopera sarà sempre più un elemento che caratterizzerà il futuro del settore delle costruzioni. Per parlarne, anche con il contributo degli esperti e di chi ha sperimentato sul campo (come la Casa della Carità), politiche di integrazione e di sostegno a questi lavoratori, La Fillea Cgil Lombardia ha organizzato un

CONVEGNO dal titolo

“IMMIGRAZIONE: DA STRANIERO A CITTADINO”

MERCOLEDÌ 8 APRILE 2009 ORE 9-14
MILANO - CASA DELLA CARITÀ
via Brambilla 8/10 (parte finale di via Padova)
Uscita tang. Est MI Cascina Gobba

Coordina: PAOLO BERIZZI Redattore de “La Repubblica”

Apre i lavori: SOUALIM KHALID Funzionario FILLEA-CGIL Bergamo

ELIA CLEMENTE Resp. Dip. Immigrazione FILLEA-CGIL Brescia: Il caso italiano

MARCO DI GIROLAMO Segretario FILLEA-CGIL Milano: Indagine sui dati delle Casse Edili Lombarde

DON VIRGINIO COLMEGNA Casa della Carità

ROBERTO BIORCIO Sociologo Università Milano Bicocca

FRANCESCO ANFOSSI Redattore di “Famiglia Cristiana”

NINO BASEOTTO Segretario Generale CGIL LOMBARDIA

FRANCO DE ALESSANDRI Segretario Generale FILLEA-CGIL LOMBARDIA

MUOLAY EL AKKIOUI Segretario FILLEA-CGIL NAZIONALE

WALTER SCHIAVELLA Segretario Generale FILLEA-CGIL Nazionale

Milano 3 aprile 2009
 

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies