XI CONGRESSO CGIL LOMBARDIA

da Rassegna.it - Regioni

Congresso Cgil Lombardia: «Cambiare le pensioni in edilizia»

Il dibattito al congresso regionale. Parla Ibrahim Niane (Fillea Brescia): "Per il datore di lavoro sei troppo vecchio per salire su un’impalcatura, per lo Stato sei troppo giovane per andare in pensione. Bisogna ripartire da qui"

È la seconda e ultima giornata di Congresso per la Cgil Lombardia, e il dibattito si sta intensificando. Anche la platea di funzionari e delegati oggi è maggiormente partecipe. Le categorie discutono di molteplici criticità. Queste sono legate all’attuale capacità del sindacato di capire e intervenire concretamente sui problemi del mondo del lavoro.

Ibrahim Niane, segretario della Fillea Cgil di Brescia, afferma:"O noi misuriamo la portata di quello che ci chiedono nelle fabbriche, o stiamo continuando a fare dei discorsi che non ci portano da nessuna parte. Ai lavoratori interessano poco i problemi tra le gerarchie sindacali. Il titolo del Congresso è “Il lavoro decide il futuro”. Dovremmo intenderci meglio su quale lavoro e quale futuro. Perché i lavoratori vogliono risposte, e se non gliele diamo saranno sempre e comunque i padroni a decidere".

Sulla legge Fornero, Niane è ancor più critico. La Cgil doveva fare di più per contrastare la riforma. «I lavoratori ci dicono: “Chi ci difende?”. Soprattutto nel settore edile, il tema delle pensioni è di fondamentale importanza. Se per il datore di lavoro sei sempre troppo vecchio per salire su un’impalcatura, per lo Stato sei troppo giovane per andare in pensione. Si potrebbe partire da qui, da questa legge. È ora di chiedere al governo di riaprire la discussione sul tema delle pensioni. Su questa nostra capacità di ottenere dei miglioramenti nella vita delle persone, i lavoratori ci giudicheranno. Sono loro, a dover essere importanti per la Cgil". (cc)