da www.rassegna.it 7 marzo 2014

Lombardia, spettacolo "Buon Lavoro" a Sesto San Giovanni dal 13/3

L’Associazione Farneto Teatro - con il contributo della Cgil (nazionale, della Lombardia, di Milano e di alcune categorie: la Fillea, la Flai, lo Spi), con il Caaf Cgil Lombardia, con la collaborazione di Inail, Milano Teatro Scuola Paolo Grassi e l’Archivio Giovanni Sacchi, e con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Sesto San Giovanni - ha realizzato il progetto teatrale "Buon lavoro", nato da un’idea di Elisabetta Vergani e Maurizio Schmidt; uno spettacolo che parla del senso del lavoro, delle sue forme, di diritti, di sicurezza e di cittadinanza. Lo spettacolo nasce da un viaggio che la compagnia ha intrapreso attraverso l’Italia per raccogliere interviste di lavoratori e lavoratrici di tutte le categorie, dagli artigiani brianzoli, agli operai dell’Ilva di Taranto, dai pescatori siciliani, ai raccoglitori di pomodori pugliesi e molti altri.

Si tratta di un affresco di esperienze personali, storie di lavoro e di vita. Altri racconti sono stati raccolti tramite il sito www.buonlavoroteatro.it  e i social network https://www.facebook.com/buonlavoroteatro .

Lo spettacolo si compone di monologhi, dialoghi, cori che si alternano in un montaggio a più voci per interrogare il presente, le storie di lavoro individuali, il mobbing, le discriminazioni, i conflitti, le attese e le speranze soprattutto dei giovani e delle donne.

E giovani sono le attrici e gli attori che portano in scena tutto questo: una scelta precisa per guardare al futuro con gli occhi di chi, consapevole della realtà, può trovare la forza e il coraggio di affrontarla e, se possibile, anche di cambiarla. Marta Lunetta, Giuseppe Palasciano, Mattia Pozzi, Maria Vittoria Scarlattei, Emilia Scarpati Fanetti, Silvia Valsesia, sono gli interpreti insieme ad Elisabetta Vergani. La regia è di Maurizio Schmidt. Alla fisarmonica Giulia Bertasi. Le luci sono di Paolo Latini, il service tecnico di Nicolò Leoni, assistente alla regia è Maria Vittoria Bellingeri e l’organizzazione complessiva per Farneto Teatro è di Davide Pansera.

La prima rappresentazione sarà dal 13 al 16 marzo a Sesto San Giovanni, nello Spazio Mil, uno dei luoghi diventati simbolo della storia industriale italiana. Il progetto teatrale Buon lavoro propone un viaggio al quale saranno invitati cittadini e cittadine, studenti e studentesse, lavoratrici e lavoratori, pensionati e pensionate, per quattro serate ad ingresso libero, con prenotazione.

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies