www.rassegna.it

RadioArticolo1

Lombardia: Colombini (Cgil), servono politiche del lavoro sempre attive 

Il segretario regionale ai microfoni di RadioArticolo1

In Lombardia “il tavolo del confronto è sempre aperto, le cose le discutiamo sempre molto e molto a fondo”. Lo ha detto il Fulvia Colombini, intervenendo oggi (16 giugno) nel corso della trasmissione “Lavoradio” su RadioArticolo1 -  (ascolta il podcast integrale). Il segretario ha fatto il punto sulla Regione. 
 
“Per il futuro – ha detto – si vedono sostanzialmente due strade. La prima è un percorso di politiche del lavoro in Lombardia sempre attivo, sempre finanziato in modo continuo. A questo si deve aggiungere la Garanzia Giovani, che dopo i finanziamenti del 2014-2015 deriva anche dal progetto europeo, soprattutto per i giovani che escono dal sistema scolastico. In Lombardia sono 70mila l’anno. Questi percorsi diventino strutturali anche per loro, con la presa in carico e l’avviamento veloce a un’esperienza di lavoro, tirocinio o contratto di apprendistato. Va qualificato anche il sistema dell’istruzione, rendendolo in gradi di occuparsi di questi giovani”.

L’altra strada da seguire, per Fulvia Colombini, è rivedere le politiche di avviamento al lavoro. “Il sistema della concorrenza tra pubblico e privato deve trasformarsi in un sistema delle reti – a suo giudizio –. Dentro devono esserci pubblico, privato e soggetti del territorio, perché le politiche attive della formazione e avviamento sono politiche di prossimità territoriale, non solo generali. Adesso – osserva il segretario – si è aperta in Lombardia la gara tra chi è più capace a collocare. In questo senso, certamente le Apl hanno qualcosa di più, però chi è in grado di dare migliori servizi di presa in carico, rimotivazione e anche di formazione sono i centri pubblici per l’impiego, che vantano qualità migliori”. Per questo, a suo avviso, bisogna collaborare in un “sistema di reti”.

16 giugno 2014

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies