(AGIELLE) - Milano: Riforma Servizio Sociosanitario, Cgil Cisl Uil, firmato accordo con la Regione

AGIELLE) - Milano: Riforma Sociosanitaria, Petteni (Cisl), sanità più accessibile e meno onerosa
(AGIELLE) - Milano - “E' un accordo storico, frutto di un intenso lavoro per arrivare a una condivisione delle linee, degli obiettivi e dell'utilizzo delle risorse che serviranno a tracciare il sistema sociosanitario lombardo del futuro. Un sistema che realizzi una sanità più vicina alla vita dei cittadini, più accessibile e meno onerosa per i bilanci delle famiglie”. Così il segretario generale della Cisl Lombardia, Gigi Petteni, commenta l'accordo sulla riforma del sistema sociosanitario firmato oggi da Cgil, Cisl, e Uil Lombardia con la Regione. “Con quest'intesa, che indirizzerà la definizione del progetto di legge regionale di riforma – sottolinea Petteni – il sindacato confederale in Lombardia si dimostra capace di scelte unitarie e riconferma una volta di più il suo ruolo di primario protagonista nel confronto sull'insieme delle politiche che influenzano direttamente le co ndizioni di vita di milioni di lavoratori e pensionati lombardi. Non dimentichiamo che il sistema e i servizi sociosanitari rappresentano circa l'80% delle competenze e delle risorse dell'istituzione regionale. E' decisivo, dunque, che la scelta di riforma sia condivisa col sindacato, che oltre a tutelare i bisogni delle famiglie, dei lavoratori e dei pensionati, rappresenta decine di migliaia di operatori del sistema”. Quanto ai contenuti dell'intesa, si è concordato, tra l'altro, di dare il via ad un deciso potenziamento della medicina sul territorio, attraverso la costituzione di presidi territoriali dove i cittadini potranno trovare servizi sanitari e sociosanitari più accessibili anche in termini di orari e giorni di apertura. L'accordo, inoltre, stabilisce che i servizi sociosanitari a prevalente carattere sanitario saranno interamente a carico del Fondo sanitario regionale e che si riducano le rette delle Rsa (case di riposo) g razie al l'aumento della quota sanitaria riconosciuta dalla Regione. Il documento condiviso da Cgil, Cisl, Uil e Regione prevede poi la diffusa realizzazione in tutti i distretti sanitari lombardi di posti letto per malati post-acuti e sub-acuti, per consentire a chi viene dimesso dall'ospedale di trascorrere un periodo di convalescenza prima di fare ritorno al proprio domicilio,

segue >1|2|3