la Repubblica, 15 aprile 2014

Fermi i fondi per i cassintegrati

LUCA DE VITO

MANCANO 284 milioni per la cassa integrazione in deroga nelle imprese della Lombardia. Soldi che dovrebbero arrivare dal governo e che i lavoratori attendono da novembre del 2013. Ma che ancora non si vedono.

Le cifre (159 milioni per gli ultimi tre mesi del 2013 e 125 per i primi tre del 2014) sono state quantificate ieri in una riunione urgente convocata dall’assessore all’Istruzione, formazione e lavoro della Regione Lombardia. Le coperture finanziarie ci sono, ma i pagamenti non sono ancora arrivati. Motivo per cui l’assessore Aprea ha sollecitato un rapido intervento del ministero del Lavoro: «La Regione ha garantito fino ad oggi il funzionamento del sistema — ha spiegato l’Aprea — anche grazie al modello dell’overbooking controllato, che ha permesso di autorizzare le richieste in virtù di un monitoraggio costante delle risorse evitando migliaia di licenziamenti. Sarebbe auspicabile che l’Inps fornisse al più presto il dato consuntivo dell’utilizzo effettivo delle risorse».

Un sollecito condiviso da tutte le parti sociali che hanno sostenuto la proposta della Regione. «Si è deciso di rendere pubblici i dati e di indirizzare una forte richiesta al governo — ha aggiunto Fulvia Colombini, segretario della Cgil Lombardia — per il rifinanziamento immediato e congruo rispetto alle necessità, se si vuole evitare un’ondata di nuovi licenziamenti che metterebbe a rischio la coesione sociale». Anche perché il futuro prossimo non lascia presagire nulla di buono, considerato che per il secondo trimestre 2014 le previsioni calcolano un fabbisogno di altri 125 milioni di euro. «Se non arriveranno dal ministro Poletti le risposte che chiediamo — ha concluso Colombini — la Cgil non esclude forme di mobilitazione, sia di carattere territoriale che nazionale ».