www.Rassegna.it 8 maggio 2014

Expo: odg Cgil, subito confronto con governo e imprese 

"Aumentare l'efficacia nell'azione di contrasto all'illegalità"

La vicenda degli arresti di stamane (8 maggio) legati all'indagine su Expo è stata oggetto di un ordine del giorno votato dal Congresso nazionale della Cgil che si sta concludendo in queste ore a Rimini, su iniziativa della Cgil Lombardia, della Camera del lavoro di Milano e della Fillea nazionale, di Milano e della Lombardia. Ecco il testo.

“Expo 2015 rappresenta una straordinaria opportunità di rilancio economico del nostro Paese e di visibilità internazionale per il sistema Italia e le sue eccellenze, in particolare del settore agroalimentare, e per gli effetti occupazionali diretti ed indiretti legati alla realizzazione dell’evento e alle ipotesi che successivamente interesseranno quell’area. Tale evento vede direttamente impegnati la Cgil e le categorie per garantire, attraverso la contrattazione, trasparenza sicurezza e legalità”.

“Il blitz di stamane della Guardia di Finanza, che ha portato all’arresto di nomi eccellenti tra cui Angelo Paris, il top manager di Expo, per appalti pilotati, corruzione, tangenti, è un'ulteriore conferma dell’allarme che più volte la Cgil e le categorie hanno lanciato in questi anni, giungendo anche alla sottoscrizione di importanti accordi orientati all'azione di contrasto del dumping sociale, all'illegalità degli appalti, alla infiltrazione delle mafie e di ogni forma di illegalità economica”. 

“Questo episodio, che si aggiunge ad altre inchieste e ad una lunga serie di interdittive per aziende operanti nei cantieri Expo in odore di mafia, vede riemergere vecchi protagonisti di tangentopoli accanto a manager di importanti aziende. Questo è il segnale che non siamo in presenza di un evento occasionale, ma di una vera e propria forma patologica del sistema economico”.

“A 357 giorni dall’inaugurazione dell’evento, ribadendo l’importanza che Expo rappresenta per il paese e quindi la necessità che le opere vengano completate nei tempi previsti, il Congresso nazionale della Cgil ritiene prioritario che le opere vengano realizzate coniugando trasparenza e legalità, nel rispetto degli accordi pattizi tra organizzazioni sindacali ed Expo Spa, a partire da quello siglato in Prefettura a Milano alla presenza del Ministro degli Interni, nel rispetto dei contratti e delle norme sulla sicurezza del lavoro”.

“La Cgil si impegna ad attivare da subito un confronto col governo e col sistema delle imprese per una più efficace normativa in materia, al fine di aumentare l'efficacia nell'azione di contrasto all'illegalità economica ed ai reati di associazione mafiosa, attivando tutte le azioni necessarie a raggiungere tali obiettivi”. 

Rimini, 8 maggio 2014

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies