La regione vara una nuova delibera sulla sanita' e l'assistenza: l'opposizione dei sindacati


 

CGIL CISL UIL LOMBARDIA
COMUNICATO STAMPA

LA REGIONE VARA UNA NUOVA DELIBERA SULLA SANITA' E L'ASSISTENZA: L'OPPOSIZIONE DEI SINDACATI

La Giunta regionale ha approvato, il 1° agosto scorso, la delibera n. 3111 relativa alle “modifiche della erogabilità a carico del Sistema sanitario regionale di alcune prestazioni di specialistica ambulatoriale ai sensi del DPCM 29.11.2001 sui Lea e ulteriori determinazioni relative all’appropriata erogazione delle prestazioni di day hospital ed alle attività di controllo”.

La delibera, entrata in vigore il 1° settembre, ha registrato il parere negativo delle Organizzazioni Sindacali confederali e di categoria.

In particolare le Segreterie regionali Cgil Cisl Uil, sottolineano come ancora una volta scelte importanti, che incidono sull’accessibilità delle prestazioni e quindi sulla salute dei cittadini, siano state assunte prescindendo dal confronto con il sindacato e non tenendo in alcun conto degli accordi (ben 4 tra Regione e Sindacati tra l’aprile 2002 ed il luglio 2004) che regolavano le materie oggetto della delibera.

Hanno per questo scritto all’Assessore regionale alla Sanità rilevando la scorrettezza di tale procedura, chiedendo la sospensione della delibera e un incontro urgente “al fine di ricercare – si legge nella lettera - come è avvenuto in altre occasioni in passato, soluzioni adeguate e condivise”.

Nel merito, Cgil Cisl Uil della Lombardia hanno espresso il loro disaccordo rispetto alle decisioni assunte in tema di erogazione delle prestazioni specialistiche.

Vengono prospettati - secondo i sindacati - criteri e modalità che possono rendere più difficile l’accesso a tali prestazioni alla generalità dei cittadini, con il rischio, particolarmente grave per le categorie più fragili,

segue >1|2|3|4|5
Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies